In memoria del grande artista Pablo Picasso , Carlo Fuortes, Sovrintendente della fondazione Teatro dell’Opera di Roma ha dichiarato: “ questo il 10 Aprile al Teatro dell’Opera di Roma ci sarà una serata dedicata al grande pittore dal titolo Picasso a Roma cento anni fa tra partitura, danza e genio”.
Molte saranno le città ad omaggiare il grande genio, tra cui Napoli ePompei .
A Roma presso le scuderie del Quirinale , una mostra riepilogherà la sua carriera artistica e in particolare del decennio in cui grazie a Picasso , Roma abbandona il cubismo addentrandosi in una pittura più tradizionale , dove le figure diventano solide e monumentali!
Per l’occasione il Ministero dei beni culturali, la Sovrintendenza di Pompei, il museo Real Bosco di Capodimonte e il Teatro dell’opera di Roma, con il contributo della Regione Campania promuovono la mostra “Picasso a Napolì nel museo di Capodimonte”.
«È un grande progetto. Per organizzare una grande mostra, abbiamo un sistema di musei e di istituzioni, di luoghi straordinari, quindi che il viaggio di Picasso venga ricordato da queste tre città rappresenta la forza del nostro sistema», ha detto Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo durante la conferenza tenuta nella biblioteca del Collegio romano sul viaggio in Italia di Picasso