Le celebrazioni della Festa della Repubblica hanno fatto da paciere: stretta di mano tra il prefetto di Napoli Carmela Pagano e don Maurizio Patriciello, il parroco della Terra dei fuochi, durante la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore conferite con decreto del Presidente della Repubblica.
Lo scontro tra i due risale al 2012 quando Pagano, allora prefetto di Caserta, fu protagonista involontario della lite tra il titolare a Napoli Andrea De Martino e il parroco di Caivano, che la appellò «signora» nel corso di un vertice anti camorra in cui parlò della piaga degli sversamenti illeciti di rifiuti tossici.
Pagano non fece una piega, ma De Martino si infuriò e chiede al prete di chiedere scusa al prefetto alla presenza di funzionari delle forze dell’ordine, sindaci e rappresentanti delle associazioni. Padre Maurizio chiese di essere «perdonato» visto che non era abituato a parlare in riunioni ufficiali.
«Sono anni che è pace fatta – scherza don Patriciello – È la prima volta che ci incontriamo da quando il prefetto Pagano è a Napoli e abbiamo voluto fare questo omaggio come benvenuto».