Qui ed ora

PAPA FRANCESCO TOCCA IL CILE ED IL PERU’, QUESTO E’ IL VENTIDUESIMO VIAGGIO ALL’ESTERO DEL SUO PONTIFICATO

Papa Francesco é partito per il viaggio che lo condurrà  per una settimana prima in Cile e poi in Perù. Questo è il ventiduesimo all’estero del suo pontificato, in particolare è il sesto che tocca Paesi dell’America Latina.

L’aereo dell’Alitalia con a bordo il Pontefice ha preso il volo  dall’aeroporto di Roma-Fiumicino con destinazione Santiago del Cile, dove atterrerà dopo quasi 16 ore di volo. All’aeroporto della capitale cilena il Papa sarà accolto dalla presidente uscente della Repubblica, ma ancora in carica, la socialista Michelle Bachelet. Quindi il trasferimento alla Nunziatura apostolica, dove Francesco alloggerà nel suo soggiorno a Santiago. In Cile, poi  il Pontefice visiterà le città di Temuco, a Sud, dove incontrerà le popolazioni indigene Mapuche, e Iquique, nel Nord minerario. In Perù, dove arriverà giovedì sera, sarà nella capitale Lima, nell’amazzonica Puerto Maldonado e a Trujillo, sulla costa del Pacifico, colpita l’anno scorso dalle inondazioni di ‘El Nino’.
Il Papa, vi farà rientro a Roma lunedì. In merito al viaggio intrapreso dal Pontefice , ha espresso le sue considerazioni il Presidente della Repubblica ,Sergio Mattarella ,che ha dichiarato :”Santità, il graditissimo messaggio che mi ha inviato in occasione della Sua partenza per il Cile e il Perù – del quale La ringrazio – mi offre l’opportunità di inviarLe, anche a nome degli italiani tutti, i più sentiti auguri di buon viaggio. L’Italia e la comunità internazionale sono consapevoli del profondo significato di speranza di questa sua visita apostolica in due Paesi profondamente influenzati da antiche culture e dalle radici popolari che ne animano la tradizione cattolica. La Sua presenza costituirà per il Cile e il Perù la più alta testimonianza dell’attenzione della Chiesa per la costruzione di società più eque e giuste. Con questo auspicio, Santità, rinnovo le espressioni della profonda e sincera stima del popolo italiano e mia personale”.

Potrebbe piacerti...