Oggi partono le Paralimpiadi invernali 2022 di Pechino. La decisione del Cda del Comitato paralimpico internazionale è stata netta: atleti russi e bielorussi non parteciperanno.
Andrew Parsons del Comitato ha dichiarato: “Un numero schiacciante di delegazioni è stato in contatto con noi ed è stato molto chiaro: ci hanno detto che se non avessimo riconsiderato la nostra decisione, molti atleti non avrebbero partecipato“.
“All’Ipc crediamo fermamente che lo sport e la politica non dovrebbero mescolarsi, tuttavia la guerra è ora arrivata a questi Giochi e dietro le quinte molti governi e stanno influenzando nostro evento“. Ha continuato Parsons, affermando: “L’Ipc è un’organizzazione basata sull’adesione e ascoltiamo le opinioni delle nostre organizzazioni associate. Garantire la sicurezza e la protezione degli atleti è di fondamentale importanza per noi e la situazione nei villaggi degli atleti è ora diventata insostenibile. Per preservare l’integrità di questi Giochi e la sicurezza di tutti i partecipanti, abbiamo deciso di rifiutare le iscrizioni degli atleti di Russia e Bielorussia“.