Officina delle idee

PARIOTA:” IL CONTAGIO DELLA FOLLIA ADOLESCENZIALE.”

Non sappiamo se il 21enne russo Philip Budeikin – attualmente dietro le sbarre con l’accusa di istigazione al suicidio – sia stato per davvero l’ideatore del macabro gioco denominato “Balena Blu”.  Se così fosse, l’augurio è che rimanga in gattabuia per sempre.

Parrebbe che le vittime della sua “prodigiosa” idea siano salite a 130, tutte adolescenti, dalla Russia all’America Latina passando per l’Europa, con Spagna, Portogallo e Francia tra i Paesi più esposti al contagio.

Proprio così, un contagio della follia. Un “gioco” tanto stupido quanto pericoloso che prende di mira ragazzi inclini alla depressione. La sequenza è degna di un film horror: 50 prove totali, le prime di solito inoffensive poi via via più tristi, autoflagellanti, fino all’incitazione al gesto estremo; come la balena blu che si dà la morte spiaggiandosi.

Che ci siano sette segrete (si parla di una fantomatica F57 nata in Russia) o altro dietro questa demoniaca catena del suicidio, non è dato sapere. Resta sullo sfondo la conferma di un malessere profondo e oscuro che attraversa gran parte di questa gioventù globalizzata. La cui smisurata fragilità talvolta finisce preda di reti social presidiate da menti autenticamente assassine.

Potrebbe piacerti...