di Rosaria de Bellis
Falsa partenza per la XXXV edizione del Festival Benevento Città Spettacolo. Il maltempo ha colpito anche la storica kermesse causando il rinvio dello spettacolo inaugurale “Sognando Gershwin”, inizialmente previsto venerdì e poi spostato a ieri sera presso il Teatro Romano. Confermati, invece, gli altri appuntamenti del primo dei tre fine settimana di settembre che si sono svolti regolarmente dando il via alla manifestazione più importante del capoluogo del Festival. Tema del Festival 2014, diretto da Giulio Baffi, è “Memorie confuse” intorno cui si sviluppa un intenso programma volto a promuovere il territorio sannita e il suo patrimonio culturale, artistico e architettonico. La città sannita apre, come di consueto, i suoi spazi di grande bellezza per ospitare numerosi eventi: spettacoli, concerti, incontri, performance, convegni, mostre.
Molteplici gli artisti di spessore che si esibiranno tra cui: Isa Danieli, Danilo Rea Gianluca Guidi, Tosca D’Aquino, Iaia Forte, Chiara Civello, Mariano Rigillo, Chiara Baffi, Lalla Esposito, Lello Giulivo, Antonio Murro, Eduardo Tartaglia, Veronica Mazza, Peppe Lanzetta. In programma anche alcune prime nazionali realizzate in collaborazione con prestigiosi Festival, Compagnie, Istituzioni. In prima nazionale assoluta a Città Spettacolo, presso l’Arco del Sacramento, “Statue unite” di Eduardo Tartaglia, in scena con Veronica Mazza e Peppe Lanzetta, rappresentazione sconsolata e desolante di una Via Toledo che ormai nulla ha a che vedere con la ‘gaia e popolosa’ via decantata da Stendhal (12 e 14 settembre). Da sottolineare l’importante Focus su Eduardo De Filippo. Saranno allestiti, infatti, al Teatro Romano gli spettacoli “Amati fogli sparsi – Eduardo in parole e musica” con Isa Danieli e Danilo Rea e “Napoli nella tempesta” con Mariano Rigillo. In occasione della ricorrenza dei trent’anni dalla morte del grande autore sarà presentato, venerdì 12 settembre, il volume “Sik-sik l’artefice magico” a lui dedicato, a cura di Giulio Baffi (Guida Editore), nell’ambito dell’evento “La voce di Eduardo e la magia di Sik Sik”.
Saranno ripresi gli ormai abituali e attesi appuntamenti con “Raccontami Benevento”; progetto di Giulio Baffi e Giovanni Petrone, performance di attori e autori ispirate alla storia di Benevento e alle sue architetture, e le “Letture Stregate”, evento letterario pensato per “leggere” i romanzi finalisti del Premio Strega 2014. Presso l’Hortus Conclusus, protagonista di questa sezione sarà Francesco Piccolo, vincitore del Premio Strega 2014 con il suo “Il desiderio di essere come tutti” (edito da Einaudi). Francesco Piccolo sarà intervistato per l’occasione dal direttore artistico di Città Spettacolo, Giulio Baffi. Seguirà un reading di letture tratte dai libri dello scrittore, a cura dell’attore Valerio Aprea (13 settembre). Un attraversamento teatrale dell’esperienza più intima e misteriosa che ogni essere umano porta dentro di sé, “il sogno onirico”, un’orchestrazione di linguaggi fisici, sonori e supporti video è il lavoro che Magnifico Visbaal Teatro ha realizzato con gli utenti dell’Unità Operativa Complessa Salute Mentale di Benevento, su una drammaturgia di Peppe Fonzo. “L’infinita ombra del vero” (21 settembre).
Alla Rocca dei Rettori la Compagnia Il Posto Danza Verticale e Marco Castelli Small Ensemble in collaborazione con il Circuito Campano della Danza, proporranno “Little nemo”, spettacolo di danza ideato e coreografato da Wanda Moretti con le musiche per sax e live electronics di Marco Castelli. La particolarità della performance è quella di essere allestita sulla facciata del monumento divenendo così lettura dell’architettura attraverso i sensi e, allo stesso tempo, originale valorizzazione del luogo (21 settembre). La stessa sera nel suggestivo Teatro Romano, verrà proposto dal Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento il “Concerto Sinfonico” orchestrato dal Maestro Francesco Ivan Ciampa (21 settembre).
Tanti anche gli eventi collaterali che arricchiscono il cartellone del Festival. Il 19 settembre, presso Palazzo Paolo V, la Assoarchitetti presenterà convegno e mostra dal titolo “Architettura Urbana: Metodologia e Processi tra recupero e innovazione” (dalle ore 15 alle ore 19) coadiuvati dalla direzione scientifica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Architettura. Nella serata del 20 settembre, invece, si terrà la premiazione dell’ArTELESIA Film Festival, concorso internazionale del cinema sociale giunto alla VII edizione. Il Festival valorizza opere cinematografiche (cortometraggi e lungometraggi) di registi indipendenti italiani e stranieri. Il Centro Napoletano di Psicoanalisi e la Società Psicoanalitica Italiana organizzeranno il convegno “MEMORIE CON/FUSE Confusioni e condivisioni tra linguaggio e memoria’’. Il 19 settembre “Parole e silenzi” e il 20 settembre “Il linguaggio e il suo doppio” i temi di cui si discuterà presso Palazzo Paolo V.
Da sottolineare la particolare mostra multisensoriale Sensoltre. In 20 minuti il visitatore viaggia mentalmente tra 10 quadri tattili esposti, accompagnato da una voce guida e dalla musica classica di inizio ‘900. Si va oltre il senso della vista, per sviluppare percezioni e sensazioni profonde. Anche in questa edizione, infine, sarà allestito il fotoracconto “FESTIVAL FESTIVAL”, realizzato da giovani osservatori in collaborazione con il Liceo Artistico Statale di Benevento e a cura di Francesca Cardona Albini. Nonostante i problemi di ordine finanziario, Benevento Città Spettacolo punta a mantenersi tra gli eventi principali della regione Campania come ha sottolineato lo stesso Giulio Baffi: “In un momento tanto complesso della vita nazionale questo Festival vuole essere una proposta di forte promozione della realtà territoriale delle aree interne della Campania, fornendo un concreto supporto alle giovani formazioni teatrali nella creazione di nuove opportunità di lavoro in produzioni di indiscutibile richiamo, determinando in tal modo un’evidente crescita professionale e organizzativa in un mercato non facile come quello dello spettacolo e della cultura”.