ultimissime

Pasquetta è da sempre sinonimo di gite fuori porta, 11 milioni di italiani in gita, con code sulla A22 del Brennero

Pasquetta è da sempre sinonimo di gite fuori porta, di allegria, di gioia, e di famiglie che affrontano anche lunghe code pur di passare qualche ora in compagnia. E quindi, rallentamenti e code per il traffico intenso si registrano sull’autostrada A22 del Brennero in Trentino-Alto Adige. I tratti interessati alle code sono quelli da Trento nord ad Affi, in direzione sud e da Bressanone a Vipiteno, in direzione nord. Si tratta di traffico dovuto alla presenza di turisti in questi giorni di vacanza di Pasqua. Ma il traffico è stato  intenso anche su altri tratti: soprattutto verso le località di mare in Puglia, scelte da numerosi turisti per trascorrere il giorno di Pasquetta e godere del primo sole.

Sono, quindi,  circa 11 milioni gli italiani che hanno scelto di fare una gita fuori porta, anche con il classico picnic nel verde, al mare, in montagna, in campagna o fuori e dentro le città. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixè per la Pasquetta. Coldiretti afferma che:”Una occasione  per stare all’aria aperta a contatto con la natura insieme a parenti e amici, con brevi spostamenti in giornata, in un Paese come l’Italia che può contare su quasi 900 parchi e aree naturali protette che coprono il 10 per cento del territorio nazionale“.

Tra i piatti più gettonati nei picnic del Lunedì dell’Angelo si classificano secondo la Coldiretti, le  lasagne,  i salumi, i formaggi, le uova sode e le tradizionali grigliate sul posto a base di carne, pesce ed anche verdure. Non mancano pero’  polpette, frittate di pasta o di verdure, pizze farcite, ratatouille e macedonia, ma anche colomba farcita da creme realizzate con la ‘cucina del giorno dopo’ favorita dalla tendenza a ridurre gli sprechi.

Potrebbe piacerti...