Qui ed ora

PD IRPINO: ECCO LE PRIORITÀ. AD AVELLINO NE HANNO DISCUSSO ROSETTA D’AMELIO, ENZO DE LUCA, LUIGI FAMIGLIETTI E VALENTINA PARIS

Tesseramento e crisi al comune di Avellino al centro della prima riunione operativa del coordinamento provinciale del PD costituito dalla segretaria regionale Assunta Tartaglione dopo le dimissioni di Carmine De Blasio. Il senatore De Luca, Rosetta D’Amelio e i deputati Paris e Famiglietti, sono stati a colloquio per più di un’ora a via Tagliamento. La priorità politica del nuovo organismo è la riorganizzazione del partito, in primo luogo con l’avvio della fase di apertura del tesseramento; già nella giornata di mercoledi 26 gennaio, si terrà a Roma un primo incontro con i funzionari delegati dal partito nazionale. Per quanto riguarda la città, il coordinamento prende atto che il Sindaco Foti, dopo aver chiesto il sostegno del partito, ha deciso di procedere in totale autonomia ma Si rende comunque necessario procedere alla istituzione di un coordinamento cittadino del Pd.

Un ufficio di segreteria politico che accompagni il partito fino al congresso, che si terrà prima dell estate.
Il senatore del PD, Enzo De Luca  presente stamane alla prima riunione, è convinto che il PD irpino abbia intrapreso la strada giusta.

 

Senatore De Luca, da dove riparte la nuova stagione del pd irpino?
Il partito riparte da una condivisione di intenti da parte di tutte le aree che lo compongono. Non possiamo pensare di affrontare le prossime elezioni amministrative in quattro capoluoghi campani e in venti nove comuni della provincia irpina senza un dialogo e una linea unica.
Se tutti avevano chiesto a De Blasio di dare il via a questa nuova fase con le dimissioni, compiendo un gesto d’accordo, con la segreteria nazionale e regionale, ora si tratta di dimostrare, soprattutto da parte dei riferimenti istituzionali, che ci sono le motivazioni per far uscire il Pd irpino dalla palude. Un tesseramento autentico e trasparente farebbe bene al concetto stesso di politica che negli ultimi tempi è stato esageratamente bistrattato.Un tesseramento decisivo per il Congresso decisivo per le sorti delle varie aree che puntano a prendersi il partito”.

 

Senatore De Luca, bisogna rinsaldare il rapporto con i cittadini e sostenere anche l’attivita’dell aministrazione Foti….

Per quanto riguarda la Città, prendiamo atto che il Sindaco, dopo aver chiesto il sostegno del partito, ha deciso di procedere in totale autonomia, come da sua prerogativa. Si rende comunque necessario procedere alla istituzione di un coordinamento cittadino del Pd.
Richiamiamo il partito ad una fase di partecipazione e coinvolgimento anche attraverso specifiche iniziative programmatiche che coinvolgano tutti i livelli politici e di rappresentanza per giungere, in modo quanto più partecipato, agli appuntamenti delle elezioni amministrative e del congresso”.

A margine della riunione, abbiamo voluto ascoltare il parere dell’onorevole Rosetta D’Amelio, presidente del consiglio regionale della Campania.

Onorevole D’Amelio qual è l’impressione dopo la prima riunione del comitato di reggenza?

Sono soddisfatta di un impegno che è stato assunto in modo unitario da tutti i rappresentanti istituzionali del partito. Si è aperta una fase nuova nella quale sarà fondamentale lavorare per un tesseramento trasparente e corretto“.

La deputata Valentina Paris, invece, si è espressa sul tesseramento, affermando senza esitazione:
Sarà un tesseramento sotto controllo’.
Intanto, è già in cantiere per il prossimo fine settimana, nella giornata di sabato trenta gennaio, una iniziativa sulla legge di stabilità, che vedrà il coinvolgimento dei circoli della provincia.

Potrebbe piacerti...