Dopo l’argento di Francesca Lollobrigida nei 3000 metri di pattinaggio di velocità, sempre dal ghiaccio arriva la seconda medaglia italiana alle Olimpiadi di Pechino 2022: la conquista la staffetta azzurra di short track, formata da Arianna Fontana, Martina Valcepina, Pietro Sighel e Andrea Cassinelli (nei turni precedenti ha gareggiato anche Yuri Confortola), argento dietro alla Cina nella finale olimpica disputata al Capital Indoor Stadium.
La Cina si è imposta con il tempo di 2.37.348 superando l’Italia di pochissimo. Gli azzurri fermano il cronometro a 2.37.364. Bronzo all’Ungheria in 2.40.900, squalificato il Canada ritenuto colpevole della caduta dei magiari.
Con questo argento, Arianna Fontana diventa l’atleta più medagliata in assoluto nello short track nella rassegna a cinque cerchi con nove medaglie complessive ottenute. In Italia, negli sport invernali, solo Stefania Belmondo ha fatto meglio di lei, con 10 medaglie Olimpiche. Non solo: a segno in 5 Olimpiadi su 5, raggiunge Gabriella Paruzzi (5), mentre il primato assoluto negli sport bianchi spetta ad Armin Zoeggeler, con 6 podi in 6 Giochi.