Anche nel 2018 , nel mese si luglio arriverà la quattordicesima per tre milioni e mezzo di pensionati. La somma aggiuntiva sarà accreditata con il rateo di pensione di luglio e quest’anno sarà lunedì 2. E’ questo quanto viene sottolineato dal messaggio n.2389 dell’Inps che dà i nuovi limiti di reddito per ottenere la somma aggiuntiva, misura introdotta nel 2007 e modificata con la legge di bilancio per il 2017. La quattordicesima, somma variabile tra 336 e 655 euro a seconda del reddito e degli anni di contributi versati è erogata ogni anno nel mese di luglio. Non conta quindi il reddito del coniuge ne’ i beni che dovesse avere il pensionato se non danno reddito. La somma viene corrisposta una volta l’anno.
La quattordicesima spetta ai pensionati con più di 64 anni con un reddito complessivo individuale annuo fino a 13.192.92 euro (due volte il trattamento minimo, circa 1.014 euro al mese per tredici mensilità). Non conta quindi il reddito del coniuge ne’ i beni che dovesse avere il pensionato se non danno reddito. La somma viene corrisposta una volta l’anno.
Inoltre , in maniera più approfondita ,la quattordicesima viene corrisposta insieme al rateo di luglio se si perfeziona il requisito anagrafico nel primo semestre (entro i primi sette mesi per i pensionati privati) mentre sarà corrisposta a dicembre se si raggiungono i 64 anni nel secondo semestre del 2018.