Il premier Paolo Gentiloni ha messo sul tavolo di confronto altre due proposte per arricchire il pacchetto sulle pensioni. Quindi è stato deciso di convocare un nuovo confronto per martedì 21. Annamaria Furlan ha parlato di ”proposte coerenti” mentre Susanna Camusso, ha commentato: ”occasione persa per giovani e donne”.
Delle due novità presentate dal governo la prima riguarda l’estensione delle esenzioni dall’aumento di cinque mesi delle categorie definite gravose anche alle pensioni di anzianità (e non solo alle pensioni di vecchiaia); la seconda l’istituzione di un fondo per i potenziali risparmi di spesa con l’obiettivo di consentire la proroga e la messa a regime dell’Ape Sociale.
Gentiloni ha definito il pacchetto di proposte “molto rilevante” con “una serie di interventi mirati.Vi chiediamo di sostenere questo pacchetto”, ha aggiunto Gentiloni.
Padoan afferma che: “ Il Governo ritiene di avere fatto uno sforzoun pacchetto importante che contiene misure che migliorano la posizione pensionistica dei lavori, e raccoglie con rammarico il fatto che i sindacati hanno opinioni diverse sulla bontà pacchetto proposto: la Cisl, ce ne rallegriamo, ha espresso condivisione, la Cgil invece ha un’opinione di segno opposto, una posizione intermedia da parte della Uil”.