Il presidente del Consiglio Regionale della Campania Pietro Foglia, e il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli avv. Francesco Caia sigleranno, un protocollo d’intesa sui percorsi formativi per favorire l’approfondimento di questioni giuridiche di competenza del Consiglio Regionale, attraverso il coinvolgimento di praticanti avvocati abilitati al patrocinio e dei giovani avvocati nello studio delle tematiche giuridiche più frequentemente affrontate dalla Direzione Generale del Consiglio Regionale.
La firma segue quella avvenuta ieri con il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, avv. Fabio Benigni, alla presenza del presidente del Tribunale di Avellino dott. Michele Rescigno, del presidente della sez. Avellino dell’Associazione Nazionale Giovani Avvocati, avv. Vito Donatiello, e del direttore generale del Consiglio Regionale per gli studi legislativi e gli affari legali, avv. Giovanni Corporente.
L’intesa è finalizzata a favorire l’approfondimento di questioni giuridiche di competenza del Consiglio Regionale, attraverso il coinvolgimento di praticanti avvocati abilitati al patrocinio e dei giovani avvocati nello studio delle tematiche giuridiche più frequentemente affrontate dalla Direzione Generale del Consiglio Regionale. Alla firma del protocollo sarà presente l’avv. Maurizio Bianco, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli.
“Il Consiglio Regionale della Regione Campania – ha spiegato il presidente Pietro Foglia – è impegnato in attività istituzionali di natura legislativa ed amministrativa che afferiscono questioni giuridiche peculiari, delle quali intende rendere partecipi i giovani avvocati per contribuire alla loro migliore formazione professionale”.
L’accordo, infatti, prevede la possibilità per i praticanti avvocati abilitati al patrocinio, iscritti al Registro dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, nonchè per gli Avvocati iscritti all’Albo di Avellino da un tempo non superiore a cinque anni, e che non abbiamo compiuto il quarantacinquesimo anno, di essere ammessi a svolgere percorsi formativi presso il Consiglio Regionale della Campania. I partecipanti avranno accesso alle banche dati giuridiche del Consiglio Regionale e potranno elaborare, su richiesta e in via telematica, pareri pro-veritate e relazioni su argomenti relativi a materie specifiche, con la collaborazione degli esperti della Regione. Tra le materie su cui verteranno i pareri quelle del pubblico impiego; i procedimenti ad evidenza pubblica del codice appalti; la privacy e la sicurezza sui luoghi di lavoro; l’applicazione delle norme in materia di lotta alla corruzione; la disciplina fiscale IVA e IRPEF in materia di contratti; la competenza legislativa e regolamentare delle Regioni; le riforme legislative e costituzionali; nomine, designazioni e istituto del gradimento.