Stando agli ultimi dati ISTAT, dal febbraio 2014 ci sono stati 734 mila occupati in più rispetto agli anni precedenti anche se i dipendenti vengono assunti sempre più tramite contratti a breve termine.
La ripresa è data in prevalente numero a favore dei giovani , infatti il tasso di disoccupazione degli under 25 è sceso al 34,1% rispetto al 2012 che era in una situazione abbastanza allarmante. Sono stati stimati circa 24 mila posti in più . La situazione non sembra essere migliorata , invece per gli over 50 , infatti i disoccupati over-50 superano i giovani tra i 15 e i 24 anni. I disoccupati «anziani» sono aumentati di 59.000 unità.
Va molto male per i lavoratori autonomi che sono entrati in modo costante nella voragine della crisi che anche se è in lieve miglioramente ha ridotto le imprese che non sono più in grado di assumere persone a tempo pieno ma sono costretti a stipulare personale ad orario ridotto.
Per ingegneri, architetti, avvocati e in genere partite Iva, la situazione è andata via via peggiorando , per cui si attende l’approvazione del Ddl , Del Conte che, finalmente, dopo quasi due anni di gestazione, estende più diritti e tutele a questo segmento del mercato del lavoro che conta circa 2 milioni di persone.