La data di inaugurazione originaria era il giorno 2 aprile 2020 (giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo), poi arrivò la pandemia a causare continui rinvii al taglio del nastro. A più di un anno di distanza, però, finalmente il sogno dei ragazzi di PizzAut diventa realtà con l’inaugurazione, il primo maggio a Cassina de’ Pecchi (hinterland milanese), della prima pizzeria italiana gestita da persone autistiche.
Per l’occasione presente anche la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. La nuova data scelta non è assolutamente casuale: il primo maggio, festa dei lavoratori, e giorno in cui PizzAut dà appunto lavoro a ragazzi autistici, valorizzandone le capacità professionali e non.
“È altamente simbolico che questa inaugurazione avvenga nel giorno del Primo Maggio, il lavoro dà dignità, significa inclusione sociale, significa eliminare le differenze, avere la possibilità di relazionarsi con gli altri e di essere inseriti nella società, specialmente in un momento così difficile e doloroso per il nostro Paese”, spiega Casellati.
PizzAut, nonostante non avesse ancora inaugurato ufficialmente la pizzeria, non è restata con le mani in mano durante questi mesi e si è inventata un food truck con il quale ha potuto lavorare in versione “mobile”.
Dissapore.com