Il Governo polacco sta costantemente compromettendo lo stato di diritto e la base legale della democrazia in Europa . Lo sostiene Gianni Pittella , capogruppo dei socialdemocratici al Parlamento europeo. Infatti secondo Pittella bisognerà iniziare con procedure per volazione delle norme europee poichè il governo Polacco sta continuando ad allontanare la Polonia dalla democrazia.
Gianni Pittella si è cos’ espresso: ” Il governo polacco mette in pericolo costantemente lo stato di diritto e la base giuridica della democrazia in Polonia e questo non è accettabile! Non possiamo rimanere in silezio “.
Secondo il Leader socialdemocratico, se le autorità e il governo in Polonia continuano ad ignorare questi segnali di avvertimento da parte di Bruxelles sull’indipendenza della magisdtratura , saranno necessarie le attivazioni di tutte le procedure necessarie per mettere fine a tali inflazioni poichè l’indipendenza del potere giudiziario , come anche la libertà di stampa , sono le fondamenta dell’Unione Europea.
Tutto si può ancora risolvere , per Pittella , infatti questo è un ultimatum per le autorità polacche , che sono ancora in tempo per mostrare la loro buona volontà e tornarea camminare sulla strada della democrazia Europea.