Cultura

“Pompei Festival” al via questa sera con “La Bohème”

Al via la lirica nella cornice del teatro grande di Pompei con due opere di rilievo: La Bohème, che va in scena questa sera, e “Carmen” in programma sabato 20. «“Bisogna valorizzare i nostri beni culturali – ha detto il Ministro Franceschini, intervenuto giorni fa alla presentazione della rassegna – per incentivare il turismo ed il loro sviluppo. Occorre porre l´accento su questo aspetto sulle possibilità che ci sono al Sud ed eliminare alcuni cliché che attualmente allontanano i visitatori. In questo la stampa ricopre un ruolo fondamentale, soprattutto nel far capire come sia una sciocchezza il parere condiviso che spesso tutela e bellezza non possano marciare di pari passo».

Il primo appuntamento vedrà impegnata l’orchestra ed il Coro del Teatro Massimo Bellini di Catania diretta dal Maestro Alberto Veronesi con la partecipazione del Tenore Vittorio Grigolo e i soprano Maria Carfora, e Amalia Avilan. Nell’opera in scena sabato sera sarà presentata in forma di balletto con la compagnia del Balletto del Sud e le coreografie di Fredy Franzutti.

La Fondazione Carnovale e la Onlus Sviluppo Sinfonico, coerentemente con i principi che animano i rispettivi statuti e nell’ottica di salvaguardare le fasce deboli e diffondere la cultura e la conoscenza, hanno deciso, su impulso dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nando Uliano, di destinare quasi un terzo della platea a studenti e anziani.  Saranno, dunque, quasi 350 gli alunni del Liceo Scientifico Pascal che potranno assistere alle rappresentazioni in programma nell’area archeologica. Cinquanta, invece, gli anziani che (su indicazione dei Servizi Sociali) prenderanno parte all’evento.

«Bisogna ringraziare la Giunta Regionale – ha detto l’assessore regionale Pasquale Sommese – se oggi possiamo avere dei grandi obiettivi per Pompei. È molto importante quanto si sta facendo, migliorando e mettendo in sicurezza alcune aree attualmente chiuse».

Potrebbe piacerti...