Lello Genovese, attore e regista napoletano della compagnia dell’Associazione Culturale “Tra Palco e Realtà”, sabato 13 e domenica 14 gennaio 2018, porterà in scena al Teatro De Filippo di Corso Umberto, a Portici, lo spettacolo dal titolo “Venerdi 17”.
Si tratta di un testo scritto in chiave comica da Antonio Grosso, che offre però diversi spunti di riflessione sulla legalità. La storia è ambientata in una parrocchia abbandonata di un quartiere malfamato che viene rilevata da due preti (uno dei protagonisti è l’attore Pino Beato) e che cercano di metterla a posto. La storia è, in parte, ispirata alla vita di don Pino Puglisi e don Peppe Diana, i sacerdoti assassinati dalla camorra e dalla mafia. Una sottile vena di amaro, quindi, si mescola a tanto divertimento e ilarità pur regalando un messaggio molto forte.
“Portiamo in scena questo spettacolo ormai da due anni – spiega Pino Beato, attore della compagnia –. Uno spettacolo che ci ha catturati da subito fin dalla prima lettura perché è uno spettacolo molto divertente pur trattando un tema molto serio come la legalità. Uno spettacolo che ci fa comprendere il significato dell’importante valore come il riscatto sociale” .