Sport

POST EURO 2016 : CONTE LASCIA ED INIZIA UN NUOVO CICLO.CHE ITALIA SARA’ QUELLA DI VENTURA ?

Scocca l’ora di Giampiero Ventura .Si è chiuso il ciclo di Antonio Conte, un biennio positivo, soprattutto se si considera il punto di partenza e quello d’arrivo.

Il prossimo allenatore del Chelsea , lascia in eredità al suo successore  solide basi : ha formato un gruppo basato sulla cultura del lavoro e sull’aiuto reciproco. Ora tocca all’ex allenatore del Torino che negli ultimi anni ha sempre giocato con il 3-5-2(marchio di fabbrica di Conte) , dare un’impronta alla Nazionale che verrà . Ventura ha fatto bene su moltissime panchine. Ora un enorme salto di qualità e sulle spalle il peso di un’eredità difficile da raccogliere;verrà presentato il 19 luglio e dovrà subito mettersi a lavoro perché il cammino nelle prossime qualificazioni ai Mondiali non è semplice, visto che c’è di nuovo la Spagna.

L’Italia di Ventura ripartirà da Gigi Buffon che ha dimostrato di essere ancora al top in questo Europeo e che vorrebbe continuare ad indossare la maglia azzurra fino ai Mondiali del 2018 ; ancora fiducia come secondo a Sirigu , che potrebbe essere insidiato da Perin e dalle nuove promesse del calcio italiano , ovvero Gigi Donnarumma e Marco Sportiello.

Per quanto riguarda la retroguardia, dovrebbe far ancora parte del gruppo azzurro il 35 enne Barzagli , mentre sono scontate le conferme di Bonucci e Chiellini, veri pilastri della difesa azzurra ; alle loro spalle dovrebbe esserci Ogbonna (già allenato e valorizzato da Ventura ai tempi del Toro) , ma anche due giovani molto promettenti nel ruolo come Rugani e Romagnoli, senza dimenticare giocatori già affermati del campionato italiano come Astori e Acerbi .Ruoli fondamentali nello schema tattico di Ventura , sono gli esterni delle corsie laterali : Il neo tecnico ritroverà Darmian ,suo pupillo ai tempi del Toro, confermerà De Sciglio(visto l’ottimo Europeo) e punterà sulle qualità di Candreva , Florenzi e Giaccherini , senza dimenticare validi prospetti come Bernardeschi ed El Sharaawy.

In mezzo al campo, fondamentali sono i ritorni di Marchisio e Verratti , assenti in Francia e veri metronomi del centrocampo azzurro ;verranno riconfermati Parolo e Sturaro e verranno lanciati giovani di grandi prospettive come Baselli e Benassi , autori di un’ottima annata con Ventura al Torino, mentre incerti sono i destini di De Rossi e Thiago Motta.

 Concludiamo con l’attacco. Mario Balotelli , non può essere dimenticato e messo da parte del tutto, ma dipenderà dalla sua volontà di far parte del progetto azzurro .Il neo commissario tecnico punterà su Belotti ,per il quale stravede(Conte gli ha preferito Zaza e Pellè ) e su Immobile , giocatore molto apprezzato da Ventura , visti i trascorsi al Torino. Nel ruolo di seconda punta , si punterà su Lorenzo Insigne(che ha avuto poco spazio durante l’Europeo) e Domenico Berardi, giovani talenti dalle grandi potenzialità tecniche ,capaci con una sola giocata , di cambiare la partita.    Inizia un nuovo ciclo per la Nazionale : non sarà facile sostituire Conte , ma i ritorni di giocatori importanti come Verratti e Marchisio e l’inserimento di giovani di qualità come Berardi e Insigne , alzano notevolmente il tasso tecnico della rosa .Il resto sarà nelle mani di Ventura che dovrà trovare la giusta alchimia ,per far tornare grande l’Italia.

 

Potrebbe piacerti...