Poste Italiane, attraverso PostePay, ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di LIS Holding (l’ex Lottomatica Italia Servizi) da International Game Technology per un corrispettivo totale di 700 milioni.
Lis “è attiva nel mercato italiano dei pagamenti di prossimità attraverso una rete di circa 54.000 punti di vendita convenzionati. Offre servizi, tra i quali il pagamento dei bollettini, carte di pagamento prepagate, ricariche di telefonia.
L’acquisizione verrà finanziata interamente con le risorse di cassa disponibili, grazie alla solida posizione di liquidità di Poste Italiane.
Nel 2021, Lis ha generato un fatturato lordo di circa 228 milioni ed un Ebitda di circa 40 milioni. “L’acquisizione – viene evidenziato – rafforzerà la presenza di Poste Italiane in un mercato in rapida crescita, creando valore per l’azienda e per tutti gli stakeholders. Marcando un ulteriore avanzamento nell’ambito della strategia omnicanale integrata di gruppo.
Le parole di Matteo Del Fante
L’operazione consolida la crescita di PostePay anche nel mercato dei pagamenti di prossimità. Rafforza i servizi di acquiring e i prodotti offerti alle pmi in coerenza con la strategia omnicanale integrata al centro del piano ’24SI’“. Il piano strategico al 2024 ‘Sustain & Innovate’ lanciato dall’ad di Poste Italiane, Matteo Del Fante, a marzo 2021.
I consigli di amministrazione di Poste Italiane e PostePay hanno approvato l’operazione. Il closing della transazione è atteso entro il terzo trimestre del 2022.
L’acquisizione di Lis da parte di PostePay “rappresenta una pietra miliare del nostro percorso finalizzato a creare un ecosistema di servizi integrati a beneficio di tutti i nostri clienti. Con l’obiettivo di accelerare la transizione verso gli strumenti di pagamento elettronici e di aumentare il valore generato per gli stakeholders“, dice l’ad di Poste Italiane, Matteo Del Fante.
“PostePay – sottolinea – sta cavalcando trend favorevoli di mercato e cogliendo opportunità di crescita sia per linee interne che esterne. L’operazione fa leva su una relazione consolidata con uno dei nostri principali partners nella distribuzione di soluzioni nel mercato dei pagamenti di prossimità.“(ANSA)