Sport

PRIMA CONFERENZA STAMPA. ANCELOTTI LANCIA LA SFIDA, VOGLIAMO VINCERE E ALZARE L’ASTICELLA,PERO’ SUGLI ACQUISTI FRENA GLI ENTUSIASMI!

Sarà un Napoli ancora più competitivo, l’obiettivo è vincere. È il pensiero di Carlo Ancelotti nella sua prima conferenza stampa stagionale dal ritiro di Dimaro Folgarida. Il tecnico spiega le strategie della Società e le ambizioni azzurre. L’obiettivo è quello di alzare l’asticella, di vincere e di portare grande entusiasmo al San Paolo. Vogliamo fare meglio dell’anno scorso allorquando credo non abbiamo espresso sempre quello che è nelle nostre potenzialità. Abbiamo chiuso il campionato con una splendida prova contro l’Inter e per quanto mi riguarda è da lì che voglio ripartire perché con prestazioni del genere, fatte con continuità, si può arrivare lontano. Sono convinto che sarà un Napoli migliore, con maggiori certezze per consolidare quanto di buono abbiamo mostrato anche se non con continuità. La qualità del gioco è alla base dell’idea che abbiamo. Questa squadra ha sempre espresso un calcio di qualità e su quella linea vogliamo crescere e proseguire. La volontà della Società è quella di rendere la rosa sempre più competitiva e aumentare ulteriormente il nostro tasso tecnico.

Un tema importante è quello della difesa che potrà contare sulla coppia Manolas-Koulibaly. Intanto va fatto un ringraziamento ad Albiol per la sua professionalità e per tutto ciò che ha dato a questa maglia. Arriva Manolas che è un grande difensore centrale, con Koulibaly formerà una coppa formidabile e ci consentirà non solo di difendere bene ma anche di attaccare con maggiore aggressività potendoci affidare agli uno contro uno dietro

Ma aldilà dell’aspetto calcistico Carlo Ancelotti ha lodato il Trentino dove si sente a proprio agio. In Val di Sole ci sentiamo a casa. Mi trovo bene, ci sono le condizioni ideali, il campo è perfetto, c’è tutto per fare un ottimo ritiro. Coccolare gli ospiti in Val di Sole è una tradizione centenaria, immaginiamoci con le squadre di calcio che di fatto qui si riuniscono numerose ogni estate.

Il tecnico azzurro ha parlato anche della curiosità del ritiro 2019: la vasca di sabbia creata a tempo di record sulla pista di atletica dello stadio dai volontari e dai dipendenti di Comune e Apt, che permettono lo svolgimento del ritiro. La vasca di sabbia ci aiuta per il lavoro di recupero su caviglie e tendini o lavoro di forza perché la sabbia ti fa un carico di forza senza sollecitare le articolazioni. Ora la sta utilizzando Inglese per un recupero alla caviglia, poi nella terza settimana faremo del lavoro di forza”, così Ancelotti ha raccontato le condizioni ideali per il ritiro che sta svolgendo in Val di Sole. La partnership tra Napoli e Dimaro-Folgarida ha trovato anche eco nel saluto alla stampa del sindaco Andrea Lazzaroni: “Ringrazio tutti voi perché portate sempre il bello che esprime il Trentino e per la vicinanza che avete avuto nel terribile momento dell’alluvione che abbiamo subito, tanti amici ci hanno trasmesso incoraggiamento”.

La qualità è la keyword dell’Ancelotti pensiero, il manifesto del calcio che vuole proporre. “Questa squadra è abituata ad esprimere qualità, James Rodriguez è un giocatore che conosco bene, ha quest’identikit, però non è ancora del Napoli e forse non lo sarà mai, non voglio disturbare altri allenatori”, così Ancelotti ha toccato uno degli argomenti di mercato più caldi. L’altro nome che stuzzica la fantasia dei tifosi è Icardi: “Solo apprezzamento e nulla di più, non mi focalizzerei su un centravanti d’area di rigore, ne abbiamo due: Milik e Mertens”.

Ma significativo è la volontà di trattenere i migliori giocatori: “Non ho dato l’ok alla cessione di nessuno, il club vuole tenere i migliori, poi alcuni di questi magari vorranno cambiare aria e valuteremo le occasioni”.

Potrebbe piacerti...