ultimissime

PROVINCIA DI CASERTA IN CRISI:CHIUDONO LE SCUOLE. IL PRESIDENTE DE LUCA INTERVIENE:”Fino ad oggi è prevalso un canale clientelare che ha portato solo situazioni drammatiche. Ci sono scuole a rischio chiusura e la Regione finanzia un milione di euro per permettere ai ragazzi di concludere l’anno scolastico. È una grande battaglia di civiltà.”

Chiuderanno le scuole superiori del Casertano a causa della crisi finanziaria in cui versa la Provincia, ente in dissesto e senza soldi in cassa incapace di provvedere alla manutenzione degli istituti e delle strade, nonché di pagare gli stipendi ai propri dipendenti (due le mensilità arretrate, ndr). Lo annuncia una nota a firma del presidente facente funzioni della Provincia Silvio Lavorni.

“Siamo convinti che Caserta sia la provincia della Regione con le maggiori opportunità di crescita e di sviluppo economico. Purtroppo, negli anni, si è dotata di amministratori che non sono stati in grado di valorizzare questo territorio. Fino ad oggi è prevalso un canale clientelare che ha portato solo situazioni drammatiche. Ci sono scuole a rischio chiusura e la Regione finanzia un milione di euro per permettere ai ragazzi di concludere l’anno scolastico. È una grande battaglia di civiltà.”Lo ha annunciato a Caserta il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca rispondendo alle domande dei cronisti a margine del convegno su valorizzazione e sviluppo del territorio organizzato al Belvedere di San Leucio, complesso borbonico che con la Reggia di Caserta e l’Acquedotto Carolino fa parte del patrimonio dell’Unesco.

Nei giorni scorsi ha chiuso, perché posto sotto sequestro per gravi problemi di stabilità strutturale, l’Istituto tecnico di Caserta Michelangelo Buonarroti i cui lavori appaltati dalla Provincia sono fermi proprio per la mancanza di fondi per la manutenzione nelle casse dell’Ente. Altri quattro istituti superiori, è poi emerso da una riunione tecnica tenuta alla Prefettura di Caserta, hanno problemi di natura strutturale e presto potrebbero essere chiusi. “I fondi stanziati – prosegue De Luca – serviranno alla manutenzione ordinaria e alla messa in sicurezza degli impianti al fine di ottenere l’agibilità delle scuole superiori. Pensiamo di dare 50mila euro a ogni istituto che ce lo chiederà”

Potrebbe piacerti...