Approfondimenti

Puliamo il mondo approda a Scampia

Puliamo il Mondo, meglio conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, è una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Attraverso questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dalla noncuranza parchi, aiuole, giardini, fiumi, strade, piazze e le spiagge di molte città del mondo. L’iniziativa, organizzata in tutta Italia da Legambiente, quest’anno ha coinvolto anche il quartiere di Scampia. In questi giorni infatti, e fino a domenica, vari interventi di pulizia e manutenzione vedono coinvolti attivamente numerosi volontari nel quartiere di Napoli-Nord.

Cittadini e associazioni del territorio hanno accolto la proposta di Legambiente con entusiasmo e grande partecipazione, diventando soggetti attivi in questi giorni di “pulizia”. La “bonifica” sta interessando vari punti del quartiere tra cui il centro Educativa Territoriale “L’Impronta” (Piscina Galante), il Giardino di Montale presso il X Circolo di via Cervi, il centro diurno “La Gatta Blu” e ancora le aiuole dell’istituto Pertini-87° Don Guanella, la “Casarcobaleno” e l’Aiuola “L’Isola di Arturo” nei pressi del liceo Morante. Oltre alle zone indicate, ci sono ancora molte altre aree che i volontari sono intenzionati a recuperare e a rimettere in sesto.

Contestualmente all’iniziativa “Puliamo il Mondo” è prevista una campagna di sensibilizzazione, in collaborazione con Asìa, per combattere lo sversamento abusivo dei rifiuti ingombranti e per invitare i cittadini a rivolgersi alle apposite isole ecologiche o al numero verde per la raccolta domiciliare: un servizio importante ma purtroppo ancora poco utilizzato se si pensa a materassi, elettrodomestici e perfino armadi “parcheggiati’ ad ogni angolo della città, incluse le zone della “Napoli bene”.

Iniziative del genere hanno lo scopo di coinvolgere i cittadini in azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente e per la diffusione di pratiche utili a disciplinare le modalità di raccolte dei rifiuti a partire dalla differenziata e dal riciclo, considerando la maggiore efficacia dell’azione direttamente sul campo.

Puliamo il Mondo terminerà domenica 28 settembre e la trasmissione Rai Ambiente Italia dedicherà alla chiusura della 5 giorni, uno speciale in diretta dal pontile di Bagnoli con i volontari in azione tra la spiaggia e le aree verdi. Presenzieranno il presidente di Nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza e il Presidente di Legambiente Campania  Michele Buonomo, insieme a cittadini, comitati ed istituzioni.

Potrebbe piacerti...