Sport

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2018 : MACEDONIA-ITALIA :2-3 .QUANTA FATICA PER GLI AZZURRI MA ALLA FINE CI PENSA IMMOBILE CHE CON UNA DOPPIETTA REGALA I TRE PUNTI A VENTURA

Ci pensa Ciro Immobile : il giocatore della Lazio e pupillo del ct della Giampiero Ventura, regala i 3 punti alla Nazionale Italiana contro la Macedonia in una partita che termina con il risultato 2-3 a favore degli azzurri . Ventura cambia 5 undicesimi della squadra che ha pareggiato con la Spagna: a centrocampo largo a Candreva, Verratti e Bernardeschi, mentre la coppia d’attacco è quella formata da Belotti e Immobile. E’ un’Italia con in campo ben cinque ragazzi nati negli anni ’90, buon segnale anche per il futuro. L’intento è chiaro: dimenticare gli stenti con la Spagna, costruire gioco, attaccare . L’Italia, però, è troppo poco coesa come reparti e allora anche i macedoni( schierati con il 5-3-2 con Pandev e Nestorovski in attacco)sembrano le Furie Rosse ed approcciano la partita nel migliore dei modi. Prima Buffon deve chiudere in uscita su Pandev, poi Alioski non sfrutta al meglio un errore di Romagnoli e calcia sulla rete, due campanelli d’allarme del pericolo più grosso, quando al 19′ Buffon è salvato dalla traversa sul tiro di Nestorovski. Il pericolo scuote gli Azzurri, che si tolgono un po’ di ruggine e provano a mettere alle corde i padroni di casa. Candreva pesca Immobile sul secondo palo, tiro a volo deviato in corner da Bogatinov.

Dal corner di Bernardeschi, arriva il vantaggio con Belotti che  sbuca a centroarea tutto solo e al volo fa secco il portiere macedone. Primo centro in Nazionale per il Gallo, che fa sentire il suo canto anche a Skopje e che chiude il primo tempo sul risultato di 1-0 per la banda di Ventura . Il guaio è che la lezione dei primi 45 minuti non viene recepita. E al 12′ della ripresa, quando Nestorovski pareggia, c’è poco da sorprendersi: l’errore è di Verratti, spalanca la rete all’attaccante del  Palermo ,che batte Buffon .La riprova arriva 142 secondi più tardi: stavolta a sbagliare è un deludente Bernardeschi (poi sostituito da Parolo), che regala il 2-1 a Hasani. Blackout totale: Buffon ci tiene in vita con un miracolo in tuffo su Mojsov, l’Italia è in sbandata tutt’altro che controllata. Dentro Sansone al posto di Bonaventura, l’ultima carta di Ventura sarà Eder per Belotti. Quando ormai la notte azzurra sembra un incubo , sale in cattedra Ciro Immobile che in 15 minuti ribalta la situazione : al 75’, Ciro si fa trovare pronto, in mezzo all’area, a piazzare la zampata del 2-2 sull’ennesimo suggerimento di Candreva.  La notte del napoletano non è ancora finita : nei minuti di recupero ( dopo la rete annullata a Marco Parolo ) , sul cross di uno straordinario Candreva , di testa firma il sorpasso ,regalando così il primato del girone agli azzurri ,insieme alla Spagna ,che trionfa a sua volta in Albania ,grazie alle reti di Diego Costa e Nolito.

Grande prova dei due attaccanti italiani ,Belotti e Immobile , veri e propri pupilli del tecnico Ventura( coppia d’attacco del Torino nello scorso campionato): di positivo ci sono le loro prestazioni e l’intesa che riescono ad evidenziare in campo. Alla ripresa del cammino mondiale , l’Italia dovrà dimostrare una solidità e coesione maggiore tra i reparti ,mentre l’attacco sarà ancora affidato a loro : il “Gallo “ e Ciro ,veri e propri punti di riferimento del nuovo progetto azzurro.

Potrebbe piacerti...