Quinta edizione per il “San Carlo Opera Festival”, la formula vincente che torna al Massimo Napoletano fino al 29 luglio 2018, con interpreti di pregio, titoli fra i più amati del repertorio operistico e una programmazione popolare, sempre aperta al territorio, tesa a intercettare il turismo culturale.
Due i titoli d’opera, “Tosca” e “Rigoletto“, e una Serata Omaggio a Rudolf Nureyev – in occasione degli 80 anni dalla nascita e dei 25 dalla scomparsa – che vedranno schierati tutti i comparti artistici del Teatro di San Carlo: l’orchestra, il coro e il corpo di ballo.
Valčuha, sul podio alla guida dell’orchestra, del corpo di ballo e del coro delle voci bianche del Teatro di San Carlo – quest’ultimo preparato da Stefania Rinaldi – affronterà nuovamente un capolavoro pucciniano dopo gli unanimi consensi suscitati dalla interpretazione de “La fanciulla del West” lo scorso dicembre.
Firma la regia Mario Pontiggia, già applaudito dal pubblico sancarliano nel corso della stagione lirica per la “Bohème”. La produzione è impreziosita dalle scene suggestive di Francesco Zito e dai costumi eleganti di Giusi Giustino. Le luci sono di Bruno Ciulli.