ultimissime

Regionali, in Emilia Romagna e in Calabria M5s correrà da solo

In Emilia Romagna e in Calabria il M5s correrà da solo alle Regionali senza riproporre l’alleanza con il Pd come in Umbria. E’ l’orientamento emerso nella riunione al Senato tra Luigi Di Maio e i referenti cinquestelle sul territorio.  E’ stato inoltre ribadito che “le uniche alleanze saranno quelle con le liste civiche”, hanno spiegano alcuni parlamentari.

Luigi Di Maio fa il punto con i parlamentari e i consiglieri regionali dell’Emilia Romagna in vista delle prossime elezioni, dopo l’esperimento dell’alleanza locale in Umbria con il Partito Democratico. “L’indicazione principale arrivata dagli eletti – dice all’Adnkronos una fonte presente alla riunione – è di andare da soli, perché la corsa solitaria ci caratterizza di più: ci vediamo come un Movimento ancora alternativo alle logiche politiche in Regione”. Perlomeno, no al Pd e altri altri partiti ma le porte non sono chiuse alle liste civiche.

Maria Edera Spadoni, vice presidente della Camera e parlamentare emiliano-romagnola del Movimento 5 Stelle, spiega che “quello di oggi con il capo politico è stato un incontro molto positivo”. Quindi ha aggiunto: “Siamo tutti concordi nel presentarci da soli, senza fare alleanze con i partiti, in occasione delle prossime regionali in Emilia-Romagna. Le uniche alleanze che valuteremo di fare saranno quelle con le liste civiche”.

Nel corso della riunione è stata analizzata la sconfitta di domenica scorsa alle Regionali umbre: “Un esperimento che non è andato bene e che quindi non è da ripetere”. La linea, prosegue una fonte, “è che ci consideriamo alternativi alla destra e alla sinistra”, estranei alle “visioni ideologiche”: bisogna insistere “sui temi nostri e su quelli portare avanti le nostre proposte”, la sintesi.

Di Maio, racconta ancora la fonte, “ha voluto sapere come la pensiamo, ha messo tutte le opzioni in campo, tutte le possibilità. E tutti hanno espresso la loro opinione in libertà”. Il clima, viene sottolineato, “è stato molto buono. Sono stati analizzati tutti i possibili scenari alla luce anche delle peculiarità del nostro territorio e del sentiment della nostra base”. E la “linea predominante” è quella di “andare da soli”. Dopo l’incontro con gli eletti in Emilia Romagna è iniziato il vertice con i parlamentari calabresi.

“Abbiamo parlato anche dell’Umbria, ma su questo faremo un approfondimento, una libera discussione come facciamo sempre, nei prossimi giorni. Noi siamo abituati ad interrogarci sui risultati, come altri non fanno. Inutile negare che ci sono toni diversi, tra di noi. E’ stata ammessa la sconfitta, come altri non hanno fatto. Non c’è panico, c’è senso di responsabilità. E’ un’elezione regionale, anche se non c’è sottovalutazione”. Lo ha dichiarato il capogruppo M5s al Senato Gianluca Perilli rispondendo ai cronisti dopo l’assemblea dei senatori cinquestelle al Senato. “Se abbiamo parlato delle varie cariche di Di Maio? No”, ha affermato Perilli.

Potrebbe piacerti...