Gaeta rende omaggio ad un grande artista , Renato Barisani . La Pinacoteca Comunale di Gaeta , come già avvenuto per le le recenti mostre del passato , da Hartung a Magnelli , da Siza a Burri , offre dunque un nuovo evento culturale di grande rilievo .
Fino all’8 Ottobre prossimo , in mostra le opere del grande artista napoletano Renato Barisani scomparso nel 2011. La mostra s’intitola :” Renato Barsiani , sperimentatore nel tempo -opere 1935-2011″ L’artista ha svolto una lunghissima attività di ricerca e può oggi considerarsi protagonista del dibattito artistico nazionale ed internazionale del Novecento.
La mostra , prossima dal Comune di Gaeta e dall’Associazione Culturale del Novecento riveste una grande importanza in quanto è la prima assoluta di carattere antologico dedicata all’Artista dopo la sua morte e presenta un’articolata esposizione di opere(oltre 120) che attraversano tutti i periodi dell’Artista , dal figurativo all’astrazione organica , dal concretista all’informale , dal macchinistico-new dada al neo costruttivista. Sono previsti anche alcuni punti espositivi in città . La cura scientifica della mostra è affidata al critico d’Arte Giorgio Agnisola e al Prof Fabio Barisani , figlio dell’Artista , mentre l’Associazione Novecento curerà l’organizzazione generale e il catalogo.
(ONDAWEBTV -MARIA BEATRICE CRISCI)