Qui ed ora

Renzi dichiara che è pronto ad aiutare De Luca nel suo lavoro per la Campania

Tra Vincenzo De Luca e Matteo Renzi non ci sarebbe nessuna crisi né tantomeno quel gelo, di cui tanto si è parlato negli ultimi giorni. Su diversi media si era iniziato a vociferare che tra il neogovernatore campano e il Premier, non ci fosse un clima del tutto sereno. E invece le ultime dichiarazioni rilasciate da Renzi, in un’intervista al quotidiano “Il Messaggero”, lasciano intendere tutt’altro. Il Capo del Governo, infatti, si è detto pronto ad aiutare l’ex sindaco di Salerno nel lavoro che inizierà per la Campania. Prima ha speso qualche parola per commentare la vicenda giudiziaria che ha riguardato De Luca. Il neogovernatore è stato da poco reintegrato nel suo ruolo, dopo essere stato sospeso per effetto della Legge Severino. Una vicenda giudiziaria, che adesso, pare si sia finalmente stabilizzata.

«La vicenda De Luca dimostra che siamo persone di parola. Ciascuno di noi, Palazzo Chigi, magistrati, Presidente della Regione, ha rispettato perfettamente la procedura prevista. Adesso che il problema è risolto, tutti al lavoro. Abbiamo chiuso la settimana con due buone notizie per Caserta e Carinaro, adesso la palla passa al presidente De Luca», questo il commento di Renzi riguardo l’iter giudiziario, che ha permesso a De Luca d’iniziare a governare la Campania

Il Premier ha poi aggiunto: «Per come lo conosco, credo sia l’uomo giusto in questo momento della vita delle istituzioni campane. Ed io sono pronto a dargli tutto il mio sostegno: perché se riparte la Campania, riparte l’Italia».

Insomma dalle parole del Presidente del Consiglio si evince la volontà di voler affiancare De Luca nel suo lavoro in Campania. E di lavoro, sicuramente, ce ne sarà tanto da fare. Nel corso dell’intervista Renzi ha poi parlato, riferendosi al caso sopracitato di Caserta, dei diversi intereventi già effettuati o quelli ancora da compiere per salvare le aziende. Non è mancato, oltre alle parole sul caso De Luca, un lungo intervento sulla situazione del Sud: «Al Sud servono singoli interventi puntuali. E’finito il tempo delle grandi riflessioni filosofiche sul Mezzogiorno. Il Sud riparte solo se si sbloccano i cantieri fermi da anni, bisogna darci tempi certi su tutto».

A mancare completamente nelle dichiarazioni del Premier, invece, è stato l’argomento Bagnoli, che è ancora in attesa di un commissario. Bagnoli, però, sarà sicuramente uno dei punti da cui iniziare a lavorare, per quella ripartenza della Campania, di cui ha parlato Renzi nell’intervista. E non è difficile immaginare che proprio Bagnoli, sarà una delle cose su cui il Premier e De Luca inizieranno la loro cooperazione.

Potrebbe piacerti...