“Vincenzo De Luca ha detto delle cose profondamente sbagliate e gliel’abbiamo detto. Ma non lo si può accostare alla mafia”. Matteo Renzi parla alla trasmissione televisiva “Otto e mezzo”. Il premier torna sulla frase pronunciata dal governatore della campania su Rosy Bindi nel corso di un’intervista a Matrix, “da ucciderla”.
“Credo che Enzo De Luca debba chiedere scusa a Rosy Bindi per la frase del tutto inaccettabile che ha detto – sottolinea Renzi – è una frase indifendibile ma il governatore è un campione della lotta alla illegalità e alla camorra nel suo territorio”.
E De Luca in serata si scusa con Rosy Bindi: “Credo di aver chiarito la mia posizione mezz’ora dopo, esprimendo il mio rispetto per l’onorevole Bindi. E tuttavia, qui e lì, c’è chi continua l’opera di strumentalizzazione. É del tutto evidente che le mie parole, presentate così come sono state presentate, erano obiettivamente inaccettabili e obbligavano a chiedere scusa. Cosa che ho fatto e che faccio. Ho chiarito il contesto, credo davvero di non avere più nulla da aggiungere”.