Nell’era del declino delle storiche librerie e del monopolio dei “supermercati dei libri”, arrivano notizie che accendono la speranza in chi per tradizione o per formazione personale, non riesce a sostituire l’odore della carta e le pagine da sfogliare “a mano” con il “cliccare per aprire” e “sfiorare per sfogliare” degli e.book reader, strumenti che consentono al lettore di avere in tasca un’intera biblioteca digitale e a casa scaffali destinati ai libri vuoti o per lo più abitati da souveniers delle ultime vacanze.
Dopo le serrande abbassate delle vecchie librerie e dopo la serie di polemiche scatenata dall’eliminazione delle bancarelle dei libri a Napoli, la buona notizia arriva dalla provincia di Caserta. Sono in corso d’opera infatti, gli ultimissimi lavori per la riapertura della Biblioteca del Centro Studi, presso la Scuola Media Statale Giovanni XXIII di Santa Maria a Vico e le aspettative sono davvero tante: ci si prepara infatti ad una stagione ricca di iniziative che partiranno a ridosso dell’inaugurazione prevista per i primi giorni di settembre. Oltre al normale funzionamento del sevizio Biblioteca e della sala studio, sono previsti una miriade di eventi, di corsi per adulti e per piccini, che vogliono vivere momenti di impegno civile, di svago e di meditazione, sempre a contatto con la cultura e con la diffusione del libro e della lettura.
Grazie all’Associazione di Volontariato Oltre, all’Assessore alla Pubblica Istruzione, Clemente Affinita e allo studio Bottega d’Arte, la Biblioteca ritornerà a fiorire appunto in autunno, ed è per questo che la nuova stagione di eventi si chiamerà “L’Autunno Fiorisce… di Arte, Cinema e Cultura”. Primo evento in programma la rassegna cinematografica “Per non Dimenticare”, che tratterà film sulle vittime della mafia, con ospiti a d’eccezione; FilmArt, film biografici di artisti famosi e proiezioni di documentari sulle grandi guerre. I film saranno proiettati secondo il programma degli eventi della biblioteca, ogni venerdì da settembre a dicembre. Il Centro Studi accoglierà i piccoli lettori anche nel fine settimana: la domenica pomeriggio infatti sarà dedicata ai bambini con la Rassegna Viaggio nella Fantasia, seguita da corsi di lettura di fiabe antiche e moderne. Le attività della biblioteca abbracciano inoltre anche il settore dell’arte: tra le attività in programma sono previsti corsi di Arte e Mestieri antichi e l’Estemporanea di Pittura, che vede impegnati tutti gli scorci antichi e caratteristici del paese. L’assessorato alla Pubblica istruzione coadiuvato dall’associazione di Volontariato Oltre, punta alla riscoperta dell’antica vocazione della Biblioteca quale strumento di base per l’uguaglianza informativa e conoscitiva.
Fiore all’occhiello della Biblioteca sono gli introvabili libri e fascicoli sulla storia del territorio: una piccola miniera per studiosi, ricercatori e amanti della storia.