Cultura

Ritorna a San Giorgio a cremano “Ricomincio dai libri”

Quasi tutto pronto per la seconda edizione di Ricomincio dai Libri, la fiera del libro e dell’editoria che dal 25 al 27 settembre porterà una ventata di cultura a San Giorgio a Cremano. La location scelta per la manifestazione culturale è Villa Falanga.

Abbiamo incontrato Miryam Gison, una figura fondamentale per lo sviluppo culturale del territorio. Miryam infatti è una delle ideatrici della manifestazione, è la presidente dell’Associazione Culturale la Bottega delle Parole e responsabile dell’omonima libreria. Myriam sarà ospite, domani, della prima puntata della trasmissione radiofonica “Dentro i fatti” condotta da Samuele Ciambriello e in onda ogni lunedì dalle 14.00 alle 15.00 su Radio Club 91.

Miryam, come nasce l’idea di una fiera del libro a San Giorgio a Cremano?

Ricomincio dai Libri, la prima fiera del libro di San Giorgio a Cremano, nasce dalla sinergia di tre associazioni: La Bottega delle parole, Librincircolo e Arenadiana.
Tre realtà che sentono il bisogno di valorizzare, in un territorio culturalmente ricco ma troppo spesso penalizzato dall’assenza di iniziative di grande spessore intellettuale, quelle realtà editoriali e associative che con il loro lavoro contribuiscono alla diffusione della cultura nel nostro paese.

La fiera è rivolta agli editori ma soprattutto agli autori. La maggior parte sono esordienti o comunque autori del territorio che hanno difficoltà a promuovere le loro opere?

Sì. A differenza di altre fiere abbiamo dato ampio spazio ad autori che si sono auto-pubblicati o i cui editori per motivi geografici non sono presenti in fiera. Abbiamo voluto creare un evento che fosse totalmente a disposizione della promozione culturale.

Un po’ di numeri e nomi. Quanti editori e quanti autori parteciperanno a questa seconda edizione di “Ricomincio dai libri”? Ci saranno anche molti ospiti. Puoi anticiparci qualche nome?

Saranno presenti 14 editori e 21 autori (7 per giorno) e ci saranno molteplici ospiti che si sono prestati gratuitamente per la causa. Ad aprire le danze ci sarà Antonella Cilento, poi Marone, la Valeria Parrella, Beatrice Fazi (Melina della serie tv Medico in Famiglia, per intenderci), Pino Imperatore, De Silva, Marsullo che presenterà in anteprima il suo libro, Isabella Pedicini, Stefano Piedimonte e tanto altri

La vostra è una delle poche fiere completamente gratuita. Come “si sostiene” Ricomincio dai libri? C’è appoggio da parte delle istituzioni?

La fiera è gratuita per tutti. Ci sosteniamo con l’appoggio di istituzioni, come il Comune di San Giorgio e la Città dei bambini e delle bambine che ci hanno messo a disposizione la location e tutto ciò che poteva aiutarci a realizzare la manifestazione. E poi ci sono i nostri sponsor

Cosa devono aspettarsi i visitatori da “Ricomincio dai libri”?

I visitatori troveranno una fiera /festa del libro in cui la cultura fa da padrone assoluto. Tante le associazioni che ci hanno “seguito” e che terranno laboratori gratuiti per bambini e adulti.

Tra i fiori all’occhiello di questa edizione, il reading teatrale con Massimo De Matteo. E per gli amanti della scrittura abbiamo istituito, per il primo anno, un premio con pubblicazione gratuita sponsorizzato da Idea bellezza, main sponsor della manifestazione

Idee e obiettivi per il futuro…

Sicuramente questa è una manifestazione che dovrà crescere e farsi ancora le ossa, ma il nostro obiettivo è quello di dimostrare che la cultura non è appannaggio di pochi e che si può continuare a sperare che le cose cambino solo se ci si straccia le maniche e si costruisce insieme.

Potrebbe piacerti...