Il Sovrano Militare Ordine di Malta ha nominato l’80 Gran Maestro, si tratta di: Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto
L’elezione ha avuto luogo a Roma nella Villa Magistrale, una delle sedi istituzionali dell’ Ordine di Malta. Consiglio Compito organo ellettivo, è composto, da 57 elettori, il Luogotenente di Gran Maestro; 10 Membri del Sovrano Consiglio; 1 Prelato; 6 Gran Priori e Procuratori dei Gran Priorati; 7 Balì professi; 10 Cavalieri professi in rappresentanza dei Gran Priorati; 2 Cavaliere professo e Cavaliere in obbedienza eletti dai Cavalieri in gremio religionis; 5 Reggenti dei Sottopriorati ; 15 Presidenti delle Associazioni nazionali. I preparativi di questa elezioni sono stati avviati già da tempo tant’è che una nota degna di attenzione è la riunione avvenuta l’11 febbraio 2018, dove i Presidenti delle Associazioni nazionali si sono riuniti a Roma per eleggere i loro 15 rappresentanti. Per la prima volta, nella storia dell’Ordine di Malta, è stata la partecipazione di due donne presidenti, di cui una asiatica.
Il primo maggio, invece, si è riunito il Consiglio Compito, per dare inizio alle votazioni per eleggere il Gran Maestro (l’ottantesimo dalla sua fondazione oltre 900 anni fa). I membri elettori, si sono recati in processione nella Sala Capitolare all’ultimo piano della Villa, dove si è proceduto alle votazioni per scrutinio segreto. Ormai è trascorso giusto un anno, da quando Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, fù eletto alla carica di di Luogotenente di Gran Maestro, il 29 aprile 2017. Conclusasi la parte dello scrutinio, una volta che si ha certezza dell’avvenuta elezione, La persona eletta all’incarico di Gran Maestro deve dichiarare immediatamente di accettare o rifiutare la carica. La persona eletta comunica il risultato al Papa tramite lettera. L’elezione del 3 maggio ha di fatto proclamato il Gran Maestro, nel pomeriggio del 03 maggio il nuovo capo dell’Ordine, ha prestato giuramento in una sessione solenne del Consiglio Compito di Stato alla presenza del Delegato Speciale del Papa, l’arcivescovo Giovanni Angelo Becciu.
Al termine del giuramento, il Gran Commendatore Fra’ Ludwig Hoffmann von Rumerstein ha imposto il collare di Gran Maestro e successivamente il Gran Cancelliere Albrecht Boeselager ha dichiarato concluso il Consiglio Compito di Stato. A conclusione della cerimonia a sottolineare la regolare buona notizia, è stata issata in cima alla Villa Magistrale, la bandiera di Gran Maestro
Il primo impegno del Gran Maestro sarà il 60.mo pellegrinaggio internazionale dell’Ordine di Malta a Lourdes, tra il 4 e l’8 maggio. Ogni anno oltre 7.000 tra membri e volontari da tutto il mondo partecipano al pellegrinaggio, assistendo circa 1.500 persone tra disabili e malati. Il pellegrinaggio a Lourdes rappresenta uno dei momenti più significativi della vita spirituale dei membri e dei volontari dell’Ordine.
Raffaele Fattopace