Economia e Welfare

Roma, oggi doveva essere Green e invece? Tutto rimandato

Rinvio per la quarta domenica ecologica a Roma, secondo quanto deciso dal Campidoglio. A comunicare tale decisione è stato il comune di Roma, spostando l’appuntamento di quella che sarebbe dovuta essere l’ultima giornata dedicata all’ambiente, a data utile.

Come c’è da aspettarsi, le causa di questo posticipo è il Covid-19 e anche in considerazione del fatto che il 13 e il 14 Marzo sono gli ultimi due giorni di zona gialla per la Capitale fino a Pasqua, diventando le ultime possibilità (temporanee) per i romani di andare nei negozi e nei locali del centro storico.

L’iniziativa #ViaLibera che avrebbe dovuto tenersi lo stesso giorno, è stata spostata al 18 aprile 2021. I provvedimenti sono stati adottati ieri in considerazione dell’aumento dei casi di Covid e in vista delle nuove restrizioni che da lunedì porteranno il Lazio in zona rossa. Revocato anche il blocco totale della circolazione veicolare in via Appia Antica previsto per domenica“. Questo quanto spiegato dal Comune di Roma.

In seguito alla nota, anche Virginia Raggi, sindaca di Roma, ha spiegato meglio la situazione tramite il suo profilo di Facebook nella giornata di ieri:

Le nuove decisioni del Governo, con l’istituzione della zona rossa anche per il Lazio, ci hanno indotto a rinviare la ‘Domenica ecologica’ prevista domani, 14 marzo. Abbiamo deciso di non procedere con il blocco totale del traffico per venire incontro alle esigenze dei cittadini romani che, da lunedì, dovranno nuovamente convivere con ulteriori restrizioni e limitazioni agli spostamenti. Per lo stesso motivo abbiamo rinviato l’iniziativa ‘Via Libera’, che avrebbe dovuto tenersi sempre domenica. Il sacrificio che le misure anti-Covid richiedono è importante, lo sappiamo. Ma sono certa che i romani sapranno reagire, come sempre, con coraggio e responsabilità“.

Esaudite quindi le richieste dei protestanti, poiché da quando è stato comunicato che il Lazio sarebbe entrato a far parte dei comuni italiani in zona rossa, ci sono state delle proteste da parte dei cittadini stessi per annullare il blocco e godere di questi ultimi giorni di svago.

Lo scopo del blocco del traffico mirava al risparmio ecologico tramite lo stop alla circolazione per tutti i veicoli a motore nella ZTL “Fascia Verde”. Il blocco del traffico sarebbe stato in vigore nelle fasce orarie 7.30 – 12.30 e 16.30 – 20.30, anche per i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato, garantendo così un grosso risparmio per tutta la città di Roma, oltre a evitare lunghe code di traffico per le strade cittadine.

Cos’è la domenica ecologica? L’obiettivo delle domeniche ecologiche è quello di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e sull’uso responsabile delle fonti energetiche. L’iniziativa è cominciata il 15 novembre e sarebbe dovuta concludersi oggi, il 14 marzo. Con il blocco dei veicoli e gli spostamenti solo tramite biciclette e altri veicoli che puntano al risparmio e alla prevenzione dell’inquinamento.

Questa iniziativa non si è conclusa con la capitale e Imola, bensì si è estesa nei comuni dell’agglomerato di Bologna: Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, San Lazzaro di Savena, Zola Predosa e perfino Rimini.

Potrebbe piacerti...