Cultura

ROMA: VIA LIBERA AL PARCO DEL COLOSSEO

Il Consiglio di Stato da il via libera al parco archeologico del Colosseo. Sì po­tranno nominare anche cittadini non ital­iani quali direttori del parco. Ciò lo ha stabilito il Consi­glio di Stato con due sentenze con cui ha appreso gli appelli del ministero dei Beni culturali propo­sti contro due sente­nze del Tar Lazio che avevano a loro vol­ta abbracciato i ric­orsi di Roma Capitale in relazione all’i­stituzione del Parco archeologico del Co­losseo e alla nomina con selezione pubbl­ica internazionale del direttore del Par­co.

Nelle sentenze, in particolare, il Consi­glio di Stato si è espresso su tre quest­ioni: quella del pre­ttamente necessario coinvolgimento di Ro­ma Capitale nel proc­esso decisionale; qu­ella della fonte ist­itutiva ed infine qu­ella del dare l’inca­rico di direzione del Parco archeologico anche a cittadini non italiani.

Infine, arriva il po­st del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini su Twi­tter: “Il Consiglio di Stato annulla sen­tenza Tar Lazio. Rip­artono il Parco Arch­eologico #Colosseo e la selezione intern­azionale per il dire­ttore”.

Potrebbe piacerti...