La street art entra a palazzo . E che palazzo ! La Reggia di Caserta . Attualmente è tutto un work in progress . L’inaugurazione è prevista per il 6 Settembre . Sono cinque gli street art che stanno realizzando i loro lavori nelle retrostanze del Settecento , dove un tempo era esposta la collezione Terrae Motus . Il titolo della mostra è “Room service” ed è curata da Pia Lauro .
L’esposizione accolta dal direttori Mauro Felicori , è fortemente voluta da Vincenzo Mazzarella , il superdirigente che si occupa di animazione e didattica e di marketing e turismo . A realizzare i loro interventi site specific , sono gli artisti internazionali HaloHalo , Lacamaleonte , Rero , Sbagliato, 2501 . A loro si aggiunge l’installazione del musicista Salvatore Prezioso .
Il titolo della mostra , suggerisce l’idea di un accesso privilegiato a spazi privati , la possibilità di svelare realtà tenute nascoste e riportarle ad una dimensione pubblica. Una riflessione che nasce dal fascino di un ambiente museale fortemente caratterizzato dalla sua storia ,che si fa luogo di indagine sul presente attraverso l’interpretazione degli artisti . Le stanze nelle quali si allestirà la mostra , sono infatti le retrostanze degli Appartamenti Storici del XVIII secolo , luoghi di passaggio ma anche spazi nei quali sovrani , corti e servitù , potevano vivere una quotidianità autentica liberi dalle sovrastrutture e dalle convenzioni sociali .
(ONDAWEBTV-MARIA BEATRICE CRISCI)