ultimissime

Rousseau, il Sì degli iscritti M5s al Conte 2. Di Maio: “Sono molto contento del governo che verrà. Non sarà di destra o di sinistra”.Conte domattina al Quirinale.

Possibile già domani pomeriggio il giuramento del nuovo esecutivo. Di Maio: “Un plebiscito. Legislatura durerà 5 anni. Con Beppe Grillo differenza di vedute sui 20 punti”. Esulta Casaleggio: “Esempio internazionale di cittadinanza digitale”. Zingaretti: “Ora cambiamo l’Italia”. Salvini: “Ci riprenderemo il Paese”. Ultime riunioni sulla trattativa. Orlando: “Grazie, ma non entro nel governo”

“Sono molto contento del governo che verrà. Non sarà di destra o di sinistra, ma farà le cose giuste”. L’annuncio che la base M5s ha dato il via libera al Conte 2 con un vero e proprio plebiscito è toccato a Luigi Di Maio. Il capo politico del Movimento, il leader che più è stato accusato di voler frenare l’intesa con il Partito democratico, ha incontrato i giornalisti un’ora e mezzo dopo la chiusura delle urne online e ha proclamato la vittoria del Sì. Il risultato è senza precedenti per il M5s: hanno votato quasi ottantamila persone (79.634) su una base di 117.194 iscritti: 63.146 a favore (79.3%) e 16.488 contro (20,7%). Mai così tante persone, in un giorno solo, hanno partecipato a una consultazione online sulla piattaforma Rousseau. “E’ un record mondiale”, ha detto Davide Casaleggio. “Il voto è stato certificato anche da una società terza”. Anche il 19 maggio 2018, quando gli iscritti votarono sul contratto per il governo gialloverde, si parlò di plebiscito a favore dell’intesa con il Carroccio, ma votò la metà degli iscritti rispetto a oggi: i Sì furono 42.274 e i No 2.522.

“Credo che dobbiamo essere molto orgogliosi che tutto il mondo ha aspettato la pronuncia di questi 80mila cittadini italiani su una piattaforma digitale che è unicum al mondo”, ha detto Luigi Di Maio annunciando i risultati. “In meno di un mese si è risolta una crisi di governo, attraverso un metodo diverso, non nelle segrete stanze, ma con un percorso che viene dal lavoro fatto in questi anni, mettendo in piedi un programma, poi chiedendo un confronto su quel programma al Pd”. Il capo politico del Movimento ha anche detto di essere “molto contento del governo che verrà”. E ha anche attaccato l’ex socio di governo: “La crisi c’è stata per un gesto irresponsabile di Salvini. Al governo ci potevi stare e hai deciso di metterti da parte”. “Vorrei ringraziare i capigruppo, vorrei ringraziare Beppe Grillo, i gruppi parlamentari e quanti non si sono risparmiati per garantire un governo all’altezza. Non volevamo governo a tutti i costi ma ora che la stragrande maggioranza degli iscritti ha votato sì e i 20 punti del nostro programma sono entrati: siamo contenti del lavoro svolto per mettere una toppa a irresponsabilità non nostre”. Quindi ha parlato delle prossime tappe: “Adesso si passa all’ultimo miglio, la squadra di governo che deve lavorare per migliorare la qualità della gente. Non sarà un governo di destra o di sinistra, ma un governo che deve fare le cose giuste”.

L’annuncio dell’associazione Rousseau – “È un record mondiale di partecipazione ad una votazione politica online in un solo giorno”, si legge nell’annuncio pubblicato dall’associazione Rousseau su Facebook. “Il picco si è raggiunto nelle prime due ore di votazione nel corso delle quali hanno votato oltre 30.000 cittadini: un traffico addirittura 10-12 volte superiore rispetto a quello del primo turno di votazioni per la scelta dei candidati del Movimento 5 stelle alle elezioni Europee”.

 

Potrebbe piacerti...