L’ASPU (Associazione per lo sviluppo della persona e del potenziale umano) darà inizio al laboratorio “I bambini imparano ciò che vivono” rivolto a bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, presso la sede dell’Associazione sita in Vico Pallonetto a Santa Chiara, 8.
La motivazione che spinge l’ASPU a scegliere questo intervento a favore di bambini che vivono nel nostro territorio è dovuta al tasso di dispersione scolastica, all’aumento della devianza minorile, delle innumerevoli “condotte a rischio”, all’emergenza educativa” e alla necessità di orientamento esistenziale, valoriale e socioaffettivo di cui necessitano i bambini. Il progetto “I bambini imparano ciò che vivono”, s’inserisce nell’area d’interesse socio-culturale e benessere fisico-psicologico-sanitario.
In una società “liquida” in cui le relazioni sociali e le esperienze individuali sono segnate da strutture che si vanno decomponendo e ricomponendo in maniera vacillante e incerta, non dando ai bambini il “tempo” di comprenderle, l’ASPU vuole offrire loro un luogo per viversi e per vivere le emozioni da cui sono attraversati ma che spesso non conoscono e, quindi, non riconoscono.
La presentazione ufficiale del Laboratorio. curato da Emanuela Scassa (Counselor Professional), “I bambini imparano ciò che vivono” si terrà sabato 4 febbraio.