Oggi i mercatini di natale di Salerno chiuderanno le saracinesche per circa 15 minuti in segno di lutto per esprimere il proprio dolore alle vittime del folle gesto accaduto ieri sera a Berlino. Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, commenta così la stage accaduta ieri: <<Si tratta di una situazione inquietante. Il nostro pensiero va alle vittime di questa ennesima strage folle e delinquenziale. È il precipitato di una situazione confusa a livello globale. In Germania è successa una tragedia molto simile a quella verificatasi a Nizza. Questo dà anche il tasso di imprevedibilità che contraddistingue questi atti terroristi>>.
Ma Salerno non è l’unica città Campana che ha voluto esprimere il suo dolore verso le famiglie delle vittime, infatti l’altra città campana è Avellino. La città Irpina ha espresso il proprio dolore appendendo delle coccarde nere fuori alle casette di Natale che si trovano nel “Villaggio del Gusto”. Un modo per dire ‘No’ in maniera forte e chiara alla follia stragista; mentre i commercianti dei negozi hanno invitato i cittadini di Avellino a deporre un fiore o un nastrino nero al pino che si trova davanti alla villa comunale.
Quindi è chiaro che con questo gesto le due città campane hanno mandato un chiaro segnale di vicinanza alla Germania ma allo stesso tempo di protesta contro i folli artefici degli attentati.
Antimo Di Giovanni