Durante l’assise l’assessore alla Pianificazione Finanziaria, Luigi Goffredi ha mostrato i notevoli miglioramenti rispetto alla situazione finanziaria dell’ente, evidenziando una riduzione dei tempi di pagamento dei fornitori e un saldo positivo di cassa di oltre 5 milioni. Numeri che denotano il trend positivo evidenziato in occasione dell’approvazione del bilancio consuntivo 2017 e di quello previsionale 2018. Sui dati generali, riscontro positivo sta avendo anche l’accelerazione nelle procedure di recupero dei tributi 2017. A breve infatti partiranno, dopo quelli già inviati alle utenze commerciali, anche gli avvisi bonari nei confronti delle utenze domestiche inadempienti.
Che l’Ente, contrariamente a quanto dichiarato dall’opposizione, fosse in salute è confermato inoltre da tre dati fondamentali:
– ad oggi in cassa vi sono oltre 5 milioni di euro, senza aver ancora tenuto conto degli incassi della Tari 2018, che si manifesteranno da luglio a dicembre, creando così liquidità per poter pagare i fornitori.
– pertanto, ad oggi non risulta attivata alcuna anticipazione di cassa.
– inoltre la bilancia pagamenti riscossioni evidenzia chiaramente che L’Ente riesce a far fronte a tutti gli impegni come da bilancio di previsione, garantendo un fondo di cassa finale positivo.
“Questi sono i fatti – dichiara il sindaco Giorgio Zinno – che confermano coerenza e attendibilità dell’attività amministrativa. Come si legge dalla stessa relazione dei revisori, gli equilibri del bilancio sono garantiti dall’andamento generale dell’entrata e della spesa. L’approvazione di oggi è un segnale di coerenza e attendibilità da parte dell’amministrazione, in particolare grazie al lavoro svolto dall’Assessore Goffredi, dal dirigente e dai tecnici che hanno lavorato per confermare questo trend.”