Come se non fosse stato mai lockdown. Un maxi assembramento si è verificato ad Avellino, nonostante l’emergenza sanitaria che ha messo in ginocchio il nostro Paese, il Capoluogo Irpino si è preparato ad accogliere Matteo Salvini, in occasione dell’inaugurazione della sede provinciale della Lega in via Stanislao Esposito.
L’evento è stato seguito dalla redazione di Linkabile con un servizio di Anna Pavarese.
Con un’ora di ritardo, tra la folla che non ha rispettato la distanza di sicurezza e attraverso lo slogan sempre ricorrente “Prima gli italiani”, l’ex ministro dell’Interno ha esordito dicendo: “Fate due passi indietro, ci sono già abbastanza sindaci a fare casino”, un chiaro riferimento a Gianluca Festa, il primo cittadino avellinese coinvolto nella triste vicenda della movida, che ha indignato lo scorso fine settimana l’Italia intera.
“Oggi non siamo qua a cantare e a fare promesse mirabolanti”- ha dichiarato Matteo Salvini-” è tutto il giorno che incontro imprenditori, l’impegno è di tagliare un po’ di burocrazia e un po’ di tasse, di chiacchiere De Luca ne ha già fatte a sufficienza” ed ha poi aggiunto “Son contento di fare la mia prima riapertura qua perché l’Irpinia chiede soltanto di poter lavorare, da lunedì siamo in Parlamento a dar battaglia sui decreti, porteremo la voce dei lavoratori e degli imprenditori irpini, se ci ascoltano bene altrimenti ci faremo ascoltare in altra maniera” ha poi concluso in maniera sarcastica “Salutatemi il Sindaco di Avellino”.
Non sono mancate le proteste, anche se il movimento delle Sardine aveva sollecitato all’indifferenza generale per non cadere nella trappola mediatica, alcuni rivoltosi hanno lanciato oggetti all’arrivo del leader della Lega, innescando l’ira dei sostenitori di Salvini, che non hanno esitato ad inveire contro gli oppositori; sul posto è intervenuta subito la Polizia che ha provveduto ad allontanare i manifestanti.
Un accadimento che lascia tutti sconcertati. L’Italia merita di ripartire i politici devono essere i primi a dare il buon esempio.
La scelta di organizzare un evento simile, soltanto due giorni dopo l’apertura delle Regioni, potrebbe far ripiombare il Paese nell’incubo Covid. Il leader del Carroccio avrebbe potuto posticipare i suoi impegni.
Di Anna Pavarese
Il video delle proteste: