Anche la seconda serata del Festival della canzone italiana si è conclusa. Sul palco si sono esibiti gli altri Big, oltre a tanti ospiti graditi dal pubblico.
Amadeus era in compagnia di due volti noti. Lorena Cesarini e Checco Zalone.
Esibizioni dei cantanti
La prima esibizione è stata quella di Sangiovanni con “Farfalle“. Testo toccante e particolare proprio come gli altri brani dell’artista. A seguire Le Vibrazioni sono tornati sul palco con “Tantissimo“. Solito stile rock che li contraddistingue.
Ancora la magica Emma Marrone che si è esibita cantando “Ogni volta è così“. Alla fine del brano, la telecamera si è spostata su Francesca Michelin, direttrice d’orchestra, che ha abbracciato la cantante.
Matteo Romano, direttamente da Sanremo Giovani, è arrivato con “Virale”. Una canzone innovativa che ci fa conoscere meglio lo stile del neo artista.
Intramontabile Iva Zanicchi alla quinta posizione. “Voglio amarti“, brano cantato magnificamente. Ditonellapiaga e Donatella Rettore si sono esibite, poi, con “Chimica“, facendo scatenare il pubblico di Sanremo.
Meraviglioso il brano “O forse sei tu” di Elisa. Voce incantevole e soave che ha trasportato gli spettatori in un altro mondo. A seguire, Fabrizio Moro con “Sei tu“, veterano del Festival e volto noto al pubblico.
“Sesso occasionale“, nono brano in gara cantato da Tanani, altro esordiente di Sanremo Giovani. Esibizione perfetta che forse conquisterà gli spettatori.
Torna Irama, dopo la difficile esperienza dell’anno precedente, con “Ovunque sarai”. Un testo dolce con la voce quasi angelica del cantante. Aka 7even con “Perfetta così” esprime il tema dell’accettarsi. Ultimi Highsnob e Hu, brano “Abbi cura di te“. Michela Matera e Federica Ferracuti si sono esibite in una performance degna della chiusura delle canzoni in gara.
Ospiti
Dopo un tributo in onore di Monica Vitti, il monologo di Lorena sul razzismo è stato particolarmente toccante. “A 34 anni scopro che non è vero che sono un’italiana come tante, che resto una nera“, queste le parole dell’attrice che ha esposto uno dei temi più discussi della nostra società.
Il comico Checco Zalone, invece, ha deliziato il pubblico con alcuni dei suoi sketch, lanciando messaggi ben precisi. Ha concluso poi con la sua canzone simbolo “Angela“, facendo cantare tutto il Teatro Ariston.
Altra ospite Laura Pausini che si è esibita con il nuovo singolo “Scatola“. Raggiunta poi da Mika e Alessandro Cattelan. Il trio condurrà l’Eurovision Song Contest, a maggio 2022.
In tarda serata sono state invitate anche Margherita Mazzucco e Gaia Girace per promuovere la serie di cui sono protagoniste, “L’Amica geniale“, che andrà in onda il 6 febbraio. In collegamento Fabio Rovazzi e Orietta Berti insieme poi a Ermal Meta che ha proposto il suo famoso brano “Un milione di cose da dirti“.
Classifica della serata
- Elisa – “O forse sei tu”
- Emma – “Ogni volta è così”
- Ditonellapiaga con Rettore – “Chimica”
- Irama – “Ovunque sarai”
- Fabrizio Moro – “Sei tu”
- Giovanni Truppi – “Tuo padre, mia madre, Lucia”
- Sangiovanni – “Farfalle”
- Matteo Romano – “Virale”
- Highsnob e Hu – “Abbi cura di te”
- Iva Zanicchi – “Voglio amarti”
- Aka 7even – “Perfetta così”
- Le Vibrazioni – “Tantissimo”
- Tananai – “Sesso occasionale”
Con questa classifica si è chiusa la seconda serata di Sanremo 2022. Tutti i Big si sono esibiti e adesso si entra nel vivo del Festival.