Cultura

Sanremo 2024: il monologo per Giò Giò

Il 6 febbraio ha avuto inizio la 74esima edizione del Festival della canzone italiana.

Il palco dell’Ariston, come ogni anno, ha visto presenti 30 cantanti, esibiti con i propri singoli inediti e presentati da Amadeus, insieme a Marco Mengoni.

Numerosi anche gli ospiti della prima serata del Festival, tra cui la mamma di Giovanni Battista Cutolo, il giovane ucciso a Napoli lo scorso anno da un sedicenne.

Il 24enne, promessa della musica, ha ricevuto 3 colpi di pistola, probabilmente per difendere un amico durante una lite.

La madre ha voluto omaggiarlo sul palco dell’Ariston, dove Giò Giò sarebbe voluto arrivare un giorno.

Figlio mio, amore di mamma, ti ricordi quando l’anno scorso dovevi suonare nell’orchestra sinfonica di Sanremo e io ti chiesi di venire con te? Tu mi rispondesti: ‘Mamma ma sei impazzita? Il bamboccio con la mammina al seguito anche mai’. Ma io ero incuriosita, volevo vedere Sanremo, mi dicevi che era bellissima, ‘sai ma, sembra una piccola bomboniera’, e che sarebbe stata l’unica città in cui ti saresti trasferito”. Così ha esordito Daniela Di Maggio in ricordo del figlio.

“E poi, tesoro, ti ricordi quando guardavi in tv il tuo amato maestro di corno Luca, suonare proprio qui al Festival di Sanremo? Lo guardavi con ammirazione e orgoglio. Io ti dicevo ‘Giò Giò, un giorno suonerai anche tu su quel palco. Amore mio, quel giorno è arrivato. Sai perchè? Perché sei bello dentro e fuori, hai un modo aristocratico di stare al mondo, pratichi la gentilezza e generi bellezza intorno a te”.

Al contrario di chi ti ha strappato barbaramente alla vita e proprio perché l’amore è il contrario della morte tu stasera vivi attraverso la musica che amavi e che ti farà essere eterno e poi perché stasera tutta Italia sta ascoltando le note e il talento del Maestro Giovan Battista Cutolo”.

Ha concluso Daniela: “Ciao Giò Giò, ti amiamo tutti. Mammarella tua non ti dimenticherà mai, ciao amore mi”.

Dopo queste meravigliose parole di una madre distrutta dal dolore, l’orchestra ha accompagnato la melodia di Giovanni Cutolo, ripreso in un video sullo schermo.

Momenti toccanti alla prima serata di Sanremo che hanno commosso il pubblico. In realtà, eventi come questi non dovrebbero accadere in una società sana. Un ragazzo ha perso la vita, l’altro passerà molti anni in prigione.

 

Potrebbe piacerti...