Oggi il Parlamento italiano ha approvato una legge che definisce un sistema nazionale di accoglienza e di protezione per i bambini e gli adolescenti stranieri che arrivano in Italia.
È la legge che Save the Children ha proposto tre anni fa e che ha raccolto un grande consenso da parte di tutte le organizzazioni umanitarie, dei comuni, dello stesso Parlamento che, al di là degli schieramenti, l’ha approvata con 375 voti favorevoli e solo 13 contrari.
È la prima legge di questo tipo in Europa e segna una svolta perché guarda ai minori stranieri non accompagnati per il loro essere bambini e adolescenti, prima che migranti e profughi.
Questa legge nasce dal nostro lavoro quotidiano sul campo e affronta i problemi che ogni minore che arriva nel nostro paese trova davanti a sé.
Oggi in Italia è stata scritta una grande pagina di civiltà e di umanità.
Da domani saremo impegnati ad attuare questa legge, promuovendo l’affidamento familiare, le reti dei tutori volontari, assicurando il diritto allo studio e alla assistenza sanitaria, aiutando in modo particolare i piccoli a rischio di tratta e sfruttamento.
Festeggiamo insieme questo grande successo, raggiunto anche grazie a te.
Un caro saluto,
Raffaela Milano
Direttrice Programmi Italia-Europa
Save the Children