Approfondimenti

“Scritti sulla pittura del ‘600 e ‘700 napoletano III tomo” e il “Vero nome del Maestro dell’Annuncio ai pastori”: due Libri da non Perdere !

“Scritti sulla pittura del Seicento e Settecento napoletano” III tomo, raccoglie una serie di articoli pubblicati dall’autore nel 2017 su riviste cartacee e telematiche. Si tratta in prevalenza di contributi alla storia della pittura napoletana del Seicento e del Settecento, ma non è trascurato il mercato e soprattutto l’invito a scoprire, in egual misura, capolavori inediti ed autori poco noti.
Il primo capitolo, il più importante, è dedicato ad esaminare una importante raccolta di dipinti napoletani, ricca di autori prestigiosi e della quale a breve uscirà un esaustivo catalogo, di proprietàdell’antiquario Marco Datrino a Torre Canavese.
Un eccitante articolo è dedicato all’erotismo nella fotografia, un argomento trascurato e che merita di essere conosciuto, come pure sono recensiti alcuni dei più importanti libri d’arte usciti negli ultimi mesi.
Un libro che non potrà mancare nella biblioteca di studiosi ed appassionati e che potrebbe costituire una splendida strenna da regalare ad un amico.

Per quanto concerne ,il “Vero nome del Maestro dell’Annuncio ai pastori”,questo libro raccoglie cinque articoli, precedentemente pubblicati su riviste cartacee e telematiche, ma soprattutto avanza una proposta sull’identità vera del Maestro dell’annuncio ai pastori e propone, sulla base delle fonti, ma soprattutto su base documentaria dall’esame di antichi inventari, il nome di Bartolomeo Passante, da non confondere con Bartolomeo Bassante, di cui conosciamo data di nascita e di morte, incompatibili con il periodo di attività del maestro, che copre circa 30 anni, partendo dalla fine del secondo decennio del secolo.
Per chi volesse consultare i vari capitoli a colori basta digitare il link posto dopo il titolo ed andare su internet.
Segue poi una corposa bibliografia e la proposta di oltre 120 foto di quadri del pittore, la gran parte a colori.

Potrebbe piacerti...