Grande attesa per il grande evento: arriva a Napoli alTeatro di San Carlo, l’opera di teatro musicale“Dorian Gray. La bellezza non ha pietà”prodotto dallo stilista e mecenatePierre Cardinscritto dall’apprezzatissimo autoreDaniele Martinie interpretato magistralmente daFederico Marignetticon la raffinatissima regia firmataEmanuele Gamba.Perla prima data napoletana prevista martedì 31 luglio alle ore 21.30sono attesi grandi nomi napoletanidal mondo della moda, dello spettacolo, dell’arte e delle istituzioni per omaggiare il grande Maestroche per i suoi 70 anni di carriera ha voluto celebrare la bellezza portando nei teatri suggestioni e riflessioni ispirate al capolavoro di Oscar Wilde. Una serata evento dunque all’insegna della cultura, del glamour e dell’eleganza: in attesa dello spettacolo, già applauditissimo in Europa e in Italia per l’elevata ricerca estetica, nella musiche e nellamise en scène, abiti dalla collezioneparisiennedi Pierre Cardin e un cocktail esclusivo per gli invitati dalle ore 20.30
Non mancherà l’omaggio alla “bellezza” anche nel suo significato più profondo: la prima data a Napoli infatti sarà dedicata all’Ospedale Santobono e una parte della vendita dei biglietti devoluta ai progetti di sostegno delle famiglie.
Inoltre, come progetto di mecenatismo creato per generare momenti di riflessione culturale, la produzione ha desideratopermettere al maggior numero di giovani la possibilità di accedere lo spettacolo facilmente: per questo motivo sono previsti biglietti a partire da 10 euro per tutti gli studenti e per gli under 18 presso la biglietteria del teatro.
Lo spettacolo avrà una replica pomeridiana il 1 agosto alle ore 18.30 e dedicherà la serata del 1 agosto alle ore 21.30 all’associazione LILT.
Biglietti in vendita su vivaticket.it – promozioni attive presso la biglietteria del teatro.
“Dorian Gray. La bellezza non ha pietà”è un’opera italiana di teatro musicale prodotto daMonsieurCardininsieme al nipoteRodrigo Basilicati, ingegnere e designer che ne firma anche ladirezioneartisticaelescenografie, è stata ideata e scritta nei testi e musiche dell’autore e compositoreDaniele Martini, le cui opere in lingua italiana sono state amate e applaudite in Russia, in Grecia, e in Francia, e in Spagna; la regia è diEmanuele Gamba,che negli anni ha inanellato collaborazioni con Dario Fo, Bob Wilson, Micha Van Hoecke, Jonathan Miller, fino a firmare la regia di apprezzatissimi spettacoli di culto come “Across The Universe” e”Spring Awakening”.Dorian Grayè interpretato daFederico Marignetti, che si è già fatto notare da giovanissimo proprio come protagonista di “Spring Awakening” (Melchior Gabor) e del “Romeo & Giulietta” di David Zard (Romeo dal 2014 al 2016). Federico, unico personaggio dello spettacolo, è affiancatoin scenadalla propria anima, interpretata daMarco Vespriniballerino professionista di origine italiana attivo a livello internazionale e già solista in numerose coreografie di Julien Leste.
L’opera italiana,sottotitolata in inglese, seduce lo spettatore in un racconto psicologico e spirituale sui temi romanzati da Wilde, tra intensi monologhi teatrali e arie musicali di vario stile che va dall’orchestrale al rock contemporaneo. Il protagonista e la fisicità della sua anima sono immersi in videoproiezioni e disegni di luce che formano geometrie oniriche proiettate su più livelli di profondità. Lospettatore entra quindi in un rapporto intimo ed emotivo con il protagonista, fino a condividere empaticamente la sua stessa vicenda umana, così attuale anche per la società contemporanea.
CREDITS
·ProduzionePierre Cardin
·InterpretiFederico Marignetti e Thibault Servière
·Autore, testi e musicheDaniele Martini
·Direzione artistica e scenografieRodrigo Basilicati
·Regia e allestimentiEmanuele Gamba
·Arrangiamenti e suonoDaniele Falangone
·Video designerSara Caliumi
·Light designerPaolo Bonapace
·CostumiPierre Cardin
·Consulenza Pubbliche Relazioni Eduardo Tasca