Sergio Rubini, sarà consacrato il 27 dicembre nell’ambito della manifestazione “Capri Hollywood” il ‘Filmmaker dell’anno’ per il film ” i Fratelli De Filippo”.
Il regista presenterà il film il 27 Dicembre e riceverà il premio ad Anacapri insieme al produttore Agostino Saccà e all’attrice Susy De Giudice che interpreta il ruolo di Luisa De Filippo.
L’evento è stato organizzato con il sostegno del MiC (Dg Cinema), Regione Campania.
Tony Petruzzi, Presidente dell’Istituto Capri nel mondo afferma: “l’opera già amatissima dal pubblico ci racconta il trionfo del talento e la forza assoluta dell’arte“.
“Siamo felici di premiare Sergio Rubini, per questo lavoro appassionato, con la sua direzione ha valorizzato un gruppo di giovani e bravissimi attori che si sono confrontati con le vicende di mostri sacri del teatro”.
Il film, dopo l’ anteprima al teatro San Carlo di Napoli il 6 dicembre, presenti anche i Presidenti di Camera e Senato, è uscito nelle sale il 13,14 e15 dicembre e per chi non ha avuto occasione di vederlo sarà trasmesso il 29 dicembre su Rai 1.
Soggetto e sceneggiatura sono di Rubini con la collaborazione di Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini.
Nel cast Marisa Laurito, Marianna Fontana, Maurizio Casagrande, Giovanni Esposito, Nicola Di Pinto e la partecipazione di Giancarlo Giannini, Vincenzo Salemme e Maurizio Micheli.
Una produzione Pepito , Nuovo teatro, RS con Rai Cinema.
Il film narra la vicenda familiare dei tre fratelli, simbolo del teatro italiano, non riconosciuti e diseredati dal padre il grande Edoardo Scarpetta.
Rubini racconta un pezzo di storia italiana, di identità partenopea, di forza e debolezza umana.
Ma soprattutto è la storia del vero talento che non conosce ostacoli.