Il pareggio a reti bianche tra Napoli e Inter di sabato sera nel big match del San Paolo era un’ occasione troppo ghiotta da non lasciarsi scappare per le inseguitrici Juventus e Lazio . La squadra di Allegri, di scena alla Dacia Arena contro l’Udinese dell’ex Delneri , ha rifilato ben sei reti ai friulani, inizialmente passati in vantaggio con Perica, poi riacciuffati sul momentaneo 1-2 grazie all’autorete di Samir e al gol di Khedira . Sul finire del primo tempo la Juve resta in 10 a causa della doppia ammonizione di Mandzukic e, ad inizio secondo tempo l’Udinese trova il pari con capitan Danilo . Ma i campioni d’Italia, con grande reazione segneranno altre quattro reti con Rugani , altre due di Khedira (prima tripletta in A per il tedesco ) e infine con Pjanic .
Ma anche la Lazio dimostra di essere la squadra più in forma del campionato, travolgendo con un netto 3-0 in casa il Cagliari del neo tecnico Diego Lopez . Per i biancocelesti a segno ancora una volta il capocannoniere Immobile (doppietta per l’attaccante di Torre Annunziata ) e il brasiliano Bastos . Squadra di Inzaghi ancora a pari punti con la Juve e a meno due dal Napoli capolista . Nelle gare delle 15 il Milan pareggia in casa 0-0 contro il Genoa degli ex Lapadula e Bertolacci , adesso per Montella si fa sempre più difficile, tecnico dei rossoneri sempre più a rischio esonero.
Va molto meglio alla Roma di Di Francesco che vince di misura in trasferta contro il Torino grazie una punizione capolavoro del serbo Kolarov , mentre la squadra granata risente ancora dell’assenza di Belotti. Tutto facile invece per la Fiorentina che espugna facilmente il Vigorito di Benevento con le reti di Benassi, Babacar e Thereau , giallorossi sempre più ultimi ancora fermi a zero punti e situazione veramente disperata . Nelle altre gare di ieri spettacolare derby di Verona con la vittoria del Chievo sull’Hellas per 3 a 2 con rete decisiva del 38enne Pellissier per i clivensi . Vincono di misura l’Atalanta in casa con il Bologna, decide Cornelius, e il Sassuolo in trasferta a Ferrara contro la Spal grazie alla rete di Politano dopo pochi secondi dal fischio d’inizio . La decima giornata avrà inizio martedì alle 20:45 con l’Inter che ospiterà la sorprendente Sampdoria di Giampaolo, reduce da un netto 5 a 0 sabato contro il Crotone .
Francesco Campanile