Scuola, Ricerca, Sanità, sono tanti i temi toccati durante la intervista doppia di Samuele Ciambriello alla deputata casertana del Pd Camilla Sgambato e al capogruppo regionale di Caldoro Presidente Giuseppe Pietro Maisto, intervenuti su Radio Club 91 nel programma “Dentro i fatti”.
Sgambato, lei è componente della Commissione Cultura alla Camera, quali sono i punti più importanti della nuova riforma della scuola?
“I punti importanti sono tantissimi. Finalmente si mette mano a un piano assunzionale, e possiamo dire con orgoglio che fino ad ora nessuno aveva mai realizzato un piano che prevedeva l’assunzione di 100mila persone in una sola volta. La riforma prevede la centralità della dirigenza, l’insegnamento della motoria già dalle prime classi della primaria, prevede un bonus per gli insegnanti da spendere per mostre, musei, ecc. Va migliorata in alcuni punti, ci lavoreremo, infatti, tantissimo in Commissione sia alla Camera che al Senato”.
Perché non si investe di più in Cultura e Ricerca nelle Università? Solo alla Federico II sono stati tagliati circa 40 milioni di euro.
“Il Governo sta lavorando anche a un piano di interventi nelle Università, purtroppo però facciamo i conti con risorse scarse. Dobbiamo premiare le Università che meritano e investire in quelle che hanno difficoltà”
Maisto, l’altro giorno c’è stata l’inaugurazione dell’Ospedale del Mare. All’evento era presente anche Antonio Bassolino invitato dallo stesso Caldoro. Lei è medico, si parla dell’assunzione di 1.118 tra medici e infermieri. È tutto vero?
“È tutto vero e un plauso va a chi in questo periodo ha dato un’accelerata affinché venisse osservato il crono programma già definito da tempo. È sicuramente una bella notizia e credo che ad ognuno faccia piacere sapere che chi lavora da un bel po’ nel la sanità e ha ottenuto risultati importanti abbia finalmente la possibilità di assumere”.
Sgambato, voi dovete riconoscere che Caldoro ha messo ordine nella Sanità. Adesso c’è un pareggio di bilancio, ed è possibile fare nuove assunzioni.
“Se il pareggio si raggiunge tagliando sui servizi, penso che forse sia meglio non raggiungerlo. Sono stati tagliati i trasferimenti, si paga il ticket più alto rispetto alle altre regioni. Sul piano assunzionale è sicuramente una bella notizia, ma sarebbe stato meglio se non fosse stata una manovra della campagna elettorale”.
Ci sono state queste martoriate primarie per il Pd, ha vinto Vincenzo De Luca. Sgambato, le sue opinioni su De Luca e sul problema della legge Severino.
“Prima di De Luca, ha vinto il popolo delle primarie, perché noi siamo riusciti a dimostrare di essere classe dirigente e militanti degni di poter fare le primarie come nelle altre regioni, anzi siamo andati anche meglio delle altre regioni. Adesso il candidato scelto dalle primarie è Vincenzo De Luca, e De Luca dovrà vincere le elezioni e sostituire Caldoro. Per quanto riguarda la Severino, noi abbiamo avuto anche un’importantissima dichiarazione del presidente Raffaele Cantone, il quale ha detto che la Severino va ritoccata che sicuramente avvantaggerà De Luca”.
Maisto, sulla Severino pare, quindi, che Cantone apra la tesi di De Luca, e cioè che i deputati debbano intervenire sulla legge.
“Io non credo che il presidente dell’Anticorruzione dica che bisogna andare contro legge, ma bisogna solo valutare quali sono le cose da fare. Allo stato noi abbiamo un candidato che ha una condanna e che in quella che è l’applicazione delle legge attuale è da sospendere punto.”