Curiosità

Sicuri di sapere proprio tutto sul cinema? Ecco a voi 10 curiosità che vi faranno ricredere

Quando è nato il cinema? Chi è il suo inventore? Da cosa nasce il premio Oscar? Cosa sono i Trailer? Grazie a Francesco Orsenigo, scrittore di “Focus Junior“, l’articolo di seguito sarà pronto a soddisfarvi con ben 10 retroscena su questo ampio e magico mondo.

1. Breve storia del cinema:

La prima pellicola nasce nel 1885 per merito di George Eastman, pioniere della fotografia. La prima ripresa, la cui durata è di appena 3 secondi, risale invece al 1888 grazie a Louis Le Prince. E il cinema moderno? Ebbene, secondo quanto riportato da Orsenigo la proiezione della pellicola stampata in presenza di un pubblico fonda le sue radici nel 1895, con i fratelli Lumière.

 

2. La nascita degli “effetti speciali”:

Ecco a voi Viaggio nella Luna di G.Méliès uscito nel 1902, nonché primo film – nella storia – ad aver utilizzato gli effetti speciali: in 15 minuti è possibile assistere al racconto della spedizione di un gruppo di astronomi terresti e basta semplicemente cercarlo su youtube!

 

3. Hollywood? Simbolo per caso, direbbe Orsenigo:

E’ lunga 110 cm la scritta “Hollywood” che sovrasta l’amata Los Angeles, i cui caratteri sono larghi 9 m e alti 15: “È diventata il simbolo del cinema americano, ma con quel mondo ha poco a che fare: è stata eretta nel 1923, per pubblicizzare un nuovo quartiere residenziale.

 

4. Ecco a voi la rinomata Cinecittà:

L’Hollywood italiana, direbbero in molti: Cinecittà ingloba al suo interno circa 73 edifici e 16 teatri di posa, contando ben 40 mila mq di strade. Al suo interno sono stati prodotti più di 3.000 mila film, di cui solo 90 hanno ricevuto una nomination agli Oscar e ancor meno hanno vinto la prestigiosa statuetta, solo 45 film.

 

5. Ci siamo: l’Oscar!

Orsenigo ne parla così: “a proposito di Oscar, il vero nome del premio più ambito nel mondo del cinema è Academy Award of Merit. Tutti però lo ricordano con il soprannome datogli involontariamente da Margaret Herrick, segretaria dell’Academy, che quando vide la statuetta disse che assomigliava… a suo zio Oscar!

 

6. Qual è il film più lungo?

Semplice ma non scontato, se cercate un film che duri meno di due ore allora è consiglio spassionato rimuovere Logistics (2012) dalla vostra lista. Il luogo di produzione è la bellissima Stoccolma e la pellicola dura più di un mese! Il che, espresso in numeri, equivale a una durata di ben 857 ore.

 

7. E i più vincenti? 

Orsenigo soddisfa ancora una volta gli appassionati e vi propone ben tre film che hanno ricevuto il maggior numero di Oscar: Ben Hur (1959), Titanic (1997) e Il Signore degli anelli – Il ritorno del re (2003). Tutti hanno vinto 11 statuette ma solo l’ultimo si è aggiudicato il premio in tutte le categorie per cui aveva ricevuto la nomination.

 

8. La più giovane voce doppiatrice

Il primato va a Mary Gibbs, nota per aver prestato la sua voce a Boo di Monster & Co all’età di 4 anni, ma il suo primo doppiaggio avviene ben prima: Il re leone II, alla tenera età di un anno e mezzo.

 

9. Trailer, cosa sono?

Le anticipazioni dei film in uscita che si vedono in sala prima che inizi la proiezione vera e propria” ma a quanto tempo fa risale la rispettiva nascita? Semplice, i trailer sono vecchi proprio quanto il cinema! Solo che, un tempo, la loro proiezione avveniva al termine del film.

 

10. Nollywood

Ne avete mai sentito parlare? Ebbene, il termine nasce dall’unione di Hollywood e Nigeria e indica la produzione cinematografica nigeriana, la quale sforna – ogni anno – più di 1.500 film disponibili in Streaming o DvD.

 

Soddisfatti, appassionati del grande schermo? 

 

 

 

Potrebbe piacerti...