Il mondo cambia e cambiano anche le icone dei social. Infatti è cambiata la forma delle icone degli account Twitter, che da quadrate sono diventate tonde anche se moltissimi utenti del social network se ne sono lamentati.
Anche se la maggior parte delle persone condivide, però, è la preferenza per le forme rotonde o arrotondate rispetto a quelle quadrate, ragion per cui non deve stupire che Twitter abbia modificato il suo aspetto: negli ultimi anni su internet le cose si sono fatte sempre più arrotondate, e Twitter si è semplicemente accodato a questa tendenza.
Su Instagram sia le immagini dei profili che quelle delle storie sono rotonde, così come le icone di Snapchat. I simboli delle app e le foto profilo su Facebook sono quadrate, ma hanno gli angoli smussati. Secondo uno studio scientifico, infatti, di solito si preferiscono le forme arrotondate per come sono fatti i nostri occhi e il nostro cervello. I cerchi, infatti, attirano la nostra attenzione più facilmente delle forme squadrate. E’ dimostrato che il nostro cervello si concentrerà più facilmente sulla forma disegnata all’ interno del quadrato arrotondato.
Come hanno spiegato diversi studi scientifici, il cervello riesce a interpretare più facilmente e senza fatica le forme curvilinee rispetto a quanto faccia con gli angoli. All’ inizio di internet le icone erano più spesso quadrate e gli schermi non avevano la stessa definizione che hanno oggi e i pixel erano un limite per realizzare immagini arrotondate.
Ora questo freno “inibitorio” non esiste più, e la rete delle reti ovvero internet si è adattata alla possibilità di usare forme tondeggianti.