Siamo ufficialmente nell’era del Selfie. La tecnologia ha praticamente sostituito, ostruito le vecchie vie di comunicazione, ha cambiato i modi di fare. Oggi si conosce attraverso le emoticon, si apprezza con un Like ad una foto. Non vi è coscienza. Infatti sono sempre più di moda i Selfie estremi, ovvero scattarsi una foto mentre si è in una situazione di pericolo ad esempio l’arrivo di un treno sui binari.
Sempre più di moda, anche il voler ostentare il benessere anche se fondamentalmente benessere non è, quindi il voler apparire, copiare-idolatrare personaggi che hanno influito sulla personalità delle persone medio-adulte. Citare un personaggio come Gianluca Vacchi sembra l’esempio giusto. Il voler emulare a tutti i costi il benessere che manifestano questi personaggi tende a distruggere le proprie personalità per crearne altre virtuali.
Ma allora come la conosci una persona oggi? Non la conosci.
Come fai ad inserire di nuovo nella vita socialE un ragazzo che sui SOCIAL non è “cool” come altri? Non lo fai.
Come fai a non far piangere un bambino? Gli piazzi un PC, un IPAD o un Iphone nelle mani.
Ma dare risposte è troppo semplice ed ovvio, quindi non le farò anche se le domande abbondano.
Come fai a spiegare ad una signora di 70 anni che adesso dopo aver fatto l’amore con il proprio partner un ragazzo si fotografa scrivendo come didascalia “After Sex”, dove sono andati a finire i valori?
Come spieghi ad una persona che ha vissuto la propria adolescenza un po’ di tempo fa’ che adesso in un bar è raro che si chiacchieri in comitiva, ma si chatta su Whatsapp stando con la faccia incollata al display?
Come spieghi ad una nonna che il proprio nipote la Domenica a tavola con i propri genitori è rapito dalle foto del Sabato sera che inondano come uno Tsunami tutti i social del mondo e dimentica anche di dire “Buona Domenica”?
Dunque oggi basta fare un Selfie, ma quel selfie che stai postando e che ti fa farà riscuotere tanto successo sui Social ha cambiato quasi ogni forma di comunicazione. Forse migliorandola? O forse no?
E questa tecnologia tanto sognata, ha migliorato o peggiorato le nostre vite? Quali sono state le vostre risposte alle domande presenti in questo articolo?. Riflettete.
La società moderna ha vissuto un processo di evoluzione o involuzione?